Acqua pubblica

L’acqua pubblica non è un bene vendibile. (Mario Troviso)

Stavo pensando all’articolo che ho scritto un po’ di tempo fa sui diritti umani; uno di questi è il diritto all’acqua.

Campagna per l'acqua pubblica
Campagna per l’acqua pubblica

L’acqua dovrebbe essere un diritto di tutti, non un privilegio di pochi.

Secondo Wikipedia, il diritto all’acqua è un’estensione del diritto alla vita; non mi sorprende, in quanto l’uomo non può vivere senza acqua.

Mi schifa altamente che in tanti Stati non c’è acqua potabile per tutti, e mi schifa anche che in vari Stati l’acqua viene considerata una merce.

Per come la vedo io, l’acqua dovrebbe essere gratuita per tutti, almeno per la quantità necessaria per vivere in buone condizioni; potrei capire se facessero pagare l’acqua a chi la spreca, ma non dovrebbero farla pagare a tutti, o meglio, se ci fosse il reddito minimo garantito, potrei anche accettare un prezzo per l’acqua, ma bisogna regolare bene il prezzo dell’acqua in funzione del reddito di cui sopra.

Parlando di acqua pubblica, mi vengono in mente i referendum che sono stati fatti in Italia alcuni anni fa; ha votato un numero sufficiente di elettori, e la maggioranza dei votanti ha votato sì a tutti i referendum, tra cui quelli per l’acqua pubblica.

Mi viene in mente anche una canzone che Massimo Merighi e Tony Troja hanno fatto in merito a tali referendum; c’era anche il referendum contro il nucleare e quello contro l’impunità del presidente del Consiglio dei Ministri.

Devo dire che non mi piacciono tutte le canzoni di Massimo Merighi e Tony Troja, ma quella sui referendum mi piace molto.

Per ora penso di aver detto le cose più importanti, ma chi volesse ulteriori informazioni, può consultare le pagine collegate da qui, o anche altre pagine sullo stesso argomento.

Ulteriori pagine sull’acqua pubblica

Articolo di Elisabetta Cangelosi

Articolo della Legambiente

Articolo del Fatto Quotidiano

Articolo di Contrattoacqua

Articolo di Cooperazione Italiana allo Sviluppo

Articolo dell Comunità Impegno Servizio Volontariato

L’ONU riconosce il diritto all’acqua

Articolo in cui è presente l’aforisma di Mario Troviso sull’acqua pubblica

Pubblicato da Paolo Marzano

Sono nato a Roma, dove ancora abito. Con l'eccezione dell'Erasmus e di altri soggiorni all'estero, non ho mai abitato fuori Roma. Nel 2010 ero candidato alla Regione Lazio; nel 2013 ero candidato al Comune di Roma. Ho studiato fisica a Tor Vergata. Ho un'ottima conoscenza della lingua spagnola; mi piacerebbe conoscere tante lingue. Frequento varie reti sociali, tra cui Diaspora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.