Reddito minimo garantito

In Italia non esiste il reddito minimo garantito; questo è risaputo, ma tale anomalia è presente anche in altri Stati. Perché dico che è un’anomalia? Mi risulta che in vari Stati esiste il reddito minimo garantito; vari giornali lo dicono chiaramente. Ogni Stato ha le sue leggi sul reddito minimo garantito, di conseguenza ogni Stato ha i suoi criteri per assegnare tale reddito a chi na ha bisogno. Certa gente dice che in Italia mancano i soldi; ci crederò quando vedrò i parlamentari senza privilegi e con lo stipendio che normalmente ricevono gli operai. In Italia i soldi ci sono; il problema è che vengono spesi male. Probabilmente c’è anche gente che intasca soldi pubblici, e tale fenomeno rappresenta un ulteriore spreco. Se i soldi pubblici venissero spesi bene, basterebbe copiare la legge sul reddito minimo garantito di uno qualunque degli Stati in cui è presente; non penso che qualcuno chieda il pagamento dei diritti d’autore per la copia di una legge.

Ho trovato vari articoli sul reddito minimo garantito e sul reddito di base; ho visto che ci sono alcune differenze, che non spiegherò qui, ma collegherò gli articoli che ne parlano.

Ora dico alcune mie opinioni, come faccio di solito.

Mi risulta che i paesi con il reddito minimo garantito sono i paesi con meno crimini in famiglia, in quanto i giovani hanno maggiore possibilità di cambiare residenza, liberandosi dalla propria famiglia di origine. Spesso leggo notizie di crimini familiari. La colpa è solo degli autori dei crimini stessi? Secondo me no. Se un cittadino ha una propria casa in cui vive da solo, chi glielo fa fare di commettere un crimine contro i propri familiari? C’è anche chi sta bene con la propria famiglia, ma non vale per tutti.

Tra l’altro, nei paesi con reddito minimo garantito, tutti i cittadini dormono nelle case e non sui marciapiedi o sulle panchine. Ho un senso di schifo ogni volta che vedo panchine con braccioli per impedire alla gente di stendersi, e anche quando vedo marciapiedi con spuntoni.

Invece di fare le panchine in questo modo, potrebbero dare il reddito minimo garantito ai cittadiniGli spuntoni non risolvono il problema dei barboni; il reddito minimo garantito sì.Collegamenti ad altre pagine su reddito minimo garantito e reddito di base

Reddito minimo garantito secondo Wikipedia

Reddito di base secondo Wikipedia

Reddito minimo garantito secondo Informare Per Resistere

Proposta del Movimento 5 Stelle

Proposte varie di reddito di cittadinanza

 

Pubblicato da Paolo Marzano

Sono nato a Roma, dove ancora abito. Con l'eccezione dell'Erasmus e di altri soggiorni all'estero, non ho mai abitato fuori Roma. Nel 2010 ero candidato alla Regione Lazio; nel 2013 ero candidato al Comune di Roma. Ho studiato fisica a Tor Vergata. Ho un'ottima conoscenza della lingua spagnola; mi piacerebbe conoscere tante lingue. Frequento varie reti sociali, tra cui Diaspora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.