In Italia non esiste il reddito minimo garantito; questo è risaputo, ma tale anomalia è presente anche in altri Stati. Perché dico che è un’anomalia? Mi risulta che in vari Stati esiste il reddito minimo garantito; vari giornali lo dicono chiaramente. Ogni Stato ha le sue leggi sul reddito minimo garantito, di conseguenza ogni Stato ha i suoi criteri per assegnare tale reddito a chi na ha bisogno. Certa gente dice che in Italia mancano i soldi; ci crederò quando vedrò i parlamentari senza privilegi e con lo stipendio che normalmente ricevono gli operai. In Italia i soldi ci sono; il problema è che vengono spesi male. Probabilmente c’è anche gente che intasca soldi pubblici, e tale fenomeno rappresenta un ulteriore spreco. Se i soldi pubblici venissero spesi bene, basterebbe copiare la legge sul reddito minimo garantito di uno qualunque degli Stati in cui è presente; non penso che qualcuno chieda il pagamento dei diritti d’autore per la copia di una legge.
Ho trovato vari articoli sul reddito minimo garantito e sul reddito di base; ho visto che ci sono alcune differenze, che non spiegherò qui, ma collegherò gli articoli che ne parlano.
Ora dico alcune mie opinioni, come faccio di solito.
Mi risulta che i paesi con il reddito minimo garantito sono i paesi con meno crimini in famiglia, in quanto i giovani hanno maggiore possibilità di cambiare residenza, liberandosi dalla propria famiglia di origine. Spesso leggo notizie di crimini familiari. La colpa è solo degli autori dei crimini stessi? Secondo me no. Se un cittadino ha una propria casa in cui vive da solo, chi glielo fa fare di commettere un crimine contro i propri familiari? C’è anche chi sta bene con la propria famiglia, ma non vale per tutti.
Tra l’altro, nei paesi con reddito minimo garantito, tutti i cittadini dormono nelle case e non sui marciapiedi o sulle panchine. Ho un senso di schifo ogni volta che vedo panchine con braccioli per impedire alla gente di stendersi, e anche quando vedo marciapiedi con spuntoni.

Collegamenti ad altre pagine su reddito minimo garantito e reddito di base
Reddito minimo garantito secondo Wikipedia
Reddito di base secondo Wikipedia
Reddito minimo garantito secondo Informare Per Resistere
Proposta del Movimento 5 Stelle
Proposte varie di reddito di cittadinanza