Abbonamenti autostradali

Dopo l’articolo sui passaggi in automobile, voglio scriverne uno sugli abbonamenti autostradali.
Esistono gli abbonamenti autostradali?
Cartello presente all’ingresso di ogni autostrada italiana

Tanta gente abita lontano dal posto di lavoro, pertanto ha bisogno di un mezzo per spostarsi; c’è chi usa il trasporto pubblico, ma c’è anche chi usa mezzi privati, per scelta o per necessità.

Tra i cittadini che usano mezzi privati per andare al lavoro, ce ne sono tanti che percorrono autostrade, molte delle quali sono a pagamento.

Se qualcuno percorre abitualmente lo stesso tratto autostradale, perché deve pagare tutte le volte? Per come la vedo io, sarebbe molto più semplice fare abbonamenti autostradali, che i clienti pagherebbero in anticipo, con vantaggi per sé stessi e per la società che gestisce l’autostrada.

Tra l’altro, mi piacerebbe sapere chi gestisce le autostrade italiane. Se ho capito bene, i soldi dei pedaggi non vanno interamente allo Stato; una parte va a una società privata; se è vero, mi schifa un po’.

In un paese in cui si paga il trasporto pubblico, posso anche capire che si pagano i pedaggi, o meglio, lo accetterei se ci fosse il reddito minimo garantito, mentre non lo accetto con la situazione attuale, che ostacola gli spostamenti ai cittadini senza reddito. Finché non verrà istituito il reddito minimo garantito, non potrò accettare alcun prezzo per servizi di prima necessità; pago tali servizi con l’amaro in bocca. Con o senza reddito minimo garantito, sostengo la possibilità di abbonamenti autostradali, che ridurrebbero il costo dei viaggi per chi percorre abitualmente le autostrade e ridurrebbero il traffico su strade di altro tipo.

Come mi è venuta l’idea degli abbonamenti per le autostrade? Questa idea non è mia; l’ho letta in vari siti Internet. Tra l’altro, si direbbe che esiste già una legge in merito, ma dovrei capire bene come funziona.

Pagine esterne sugli abbonamenti autostradali

Movimento 5 Stelle (Tariffe agevolate per i pendolari delle autostrade)

Movimento 5 Stelle (Abbonamenti autostradali)

Quattroruote (Abbonamento scontato per i pendolari)

Fanpage (Lupi: «Abbonamenti autostradali scontati per pendolari e autotrasportatori»)

Il Fatto Quotidiano (Non ancora pervenuto lo sconto di Maurizio Lupi per i pendolari)

Il Tirreno (Sconti in autostrada)

Gazzetta dello Sport (Sconti in autostrada per i pendolari)

Corriere del Veneto

Il Sole 24 Ore

Il Gazzettino

La Stampa

Al Volante

Maurizio Lupi (Guida allo sconto pendolari in autostrada)

CNA Veneto

Concessioni Autostradali Venete

The Games Machine

Telepass

Autostrada Asti-Cuneo

Autostrada Torino-Ivrea-Valle d’Aosta

SITAF

Pubblicato da Paolo Marzano

Sono nato a Roma, dove ancora abito. Con l'eccezione dell'Erasmus e di altri soggiorni all'estero, non ho mai abitato fuori Roma. Nel 2010 ero candidato alla Regione Lazio; nel 2013 ero candidato al Comune di Roma. Ho studiato fisica a Tor Vergata. Ho un'ottima conoscenza della lingua spagnola; mi piacerebbe conoscere tante lingue. Frequento varie reti sociali, tra cui Diaspora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.