Passaggi in automobile

Dopo l’articolo sulle ferrovie italiane, ho deciso di scriverne uno sui passaggi in automobile.
Passaggi in automobile in Italia
Mappa dell’Italia che spiega quanto è diffusa la pratica di condividere la propria automobile nelle varie province

Una volta era molto diffuso l’autostop; ora esiste una variante, nel senso che esistono vari siti Internet in cui si mettono annunci di passaggi in automobile; alcuni li cercano, altri li offrono. Se qualcuno fa un certo percorso con la propria automobile e ha posti liberi, può mettere un annuncio per cercare passeggeri, che a loro volta pagheranno la quota prevista; alcuni siti dicono la quota consigliata. Se qualcuno ha bisogno di un passaggio in automobile, può mettere l’annuncio per cercare un «autista»; pagherà la quota prevista, che comunque è minore di quanto costerebbe lo stesso percorso fatto con altri mezzi di trasporto. I passaggi in automobile vengono cercati e offerti per andare da una città a un’altra, ma anche per andare da un quartiere a un altro della stessa città, soprattutto se i quartieri sono lontani tra loro o scarsamente collegati con il trasporto pubblico.

Passaggi in automobile in autostrada
Casello autostradale riservato ad automobili che portano almeno 4 persone

Quando ero candidato al Comune di Roma, tra i punti del mio programma c’era l’incentivo alla condivisione del proprio mezzo privato, in modo da ridurre il traffico; volevo migliorare anche il trasporto pubblico, ma secondo me è molto utile la condivisione di mezzi privati, in quanto tali mezzi viaggerebbero pieni o quasi; mi sembra utile soprattutto quando due o più persone devono fare lo stesso percorso, in modo da usare un unico mezzo di trasporto.

Salvo imprevisti, oggi scriverò un articolo sugli abbonamenti autostradali, altrimenti lo scriverò un altro giorno.

Pagine esterne sui passaggi in automobile

Articolo di Wikipedia

BlaBlaCar

Carpooling.it

RoadSharing

Avacar

Autostop.it

Viavai.com

Otto siti per offrire o cercare un passaggio

I migliori siti per trovare un passaggio

Il Cambiamento (Serve un passaggio?)

Articolo di Softonic

Articolo di Giornalettismo

Pubblicato da Paolo Marzano

Sono nato a Roma, dove ancora abito. Con l'eccezione dell'Erasmus e di altri soggiorni all'estero, non ho mai abitato fuori Roma. Nel 2010 ero candidato alla Regione Lazio; nel 2013 ero candidato al Comune di Roma. Ho studiato fisica a Tor Vergata. Ho un'ottima conoscenza della lingua spagnola; mi piacerebbe conoscere tante lingue. Frequento varie reti sociali, tra cui Diaspora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.