Talgo è l’acronimo di Tren Articulado Ligero Goicoechea Oriol che definisce sia un tipo di treno che l’impresa spagnola di materiale ferroviario che lo produce. È conosciuta soprattutto per i suoi treni articolati che circolano sia in servizio nazionale che in servizio internazionale tra l’Italia, Francia, Germania, Stati Uniti d’America, Canada, Kazakistan, Argentina e la Spagna.
Io ho preso treni Talgo in Spagna, mentre in Italia non ho preso nessun treno di quel tipo; probabilmente in Italia ne girano pochi; mi piacerebbe capire il motivo. In Italia ci sono le Frecce, che sono gli unici treni decenti, ma sono anche costosi, mentre i viaggi in Talgo sono comodi ed economici.
Ci sarebbe da fare un discorso lungo sulle differenze tra le ferrovie italiane e quelle spagnole. Probabilmente i treni spagnoli più scrausi sono meglio di tanti treni italiani. Cosa mi porta a dire questo? Quelle poche volte che ho viaggiato in treni spagnoli, mi sono trovato molto meglio che in tanti treni italiani; mi sembrava quasi di viaggiare sulle Frecce, e in più spendevo poco.
Che vantaggi hanno i Talgo? Sono leggeri, pertanto richiedono meno energia di altri treni. In più, possono cambiare scartamento, adattandosi a binari di larghezze diverse.
Se io fossi ministro dei trasporti, investirei molto sui Talgo, e soprattutto, abbandonerei il progetto dei treni ad alta velocità, di cui tra l’altro non ho più sentito parlare.
Nel mio blog ho scritto due articoli sul trasporto pubblico di Roma; potete vedere il primo cliccando qui e il secondo cliccando qua. Dovrei scrivere un articolo sul trasporto ferroviario italiano e uno sul trasporto pubblico extraurbano in autobus.
Pagine esterne sui Talgo
Sito ufficiale della casa di produzione dei treni