Talgo

Avete mai preso un Talgo? Sapete cos’è? Ancora una volta faccio copia e incolla da Wikipedia.

Talgo è l’acronimo di Tren Articulado Ligero Goicoechea Oriol che definisce sia un tipo di treno che l’impresa spagnola di materiale ferroviario che lo produce. È conosciuta soprattutto per i suoi treni articolati che circolano sia in servizio nazionale che in servizio internazionale tra l’Italia, Francia, Germania, Stati Uniti d’America, Canada, Kazakistan, Argentina e la Spagna.

TalgoIo ho preso treni Talgo in Spagna, mentre in Italia non ho preso nessun treno di quel tipo; probabilmente in Italia ne girano pochi; mi piacerebbe capire il motivo. In Italia ci sono le Frecce, che sono gli unici treni decenti, ma sono anche costosi, mentre i viaggi in Talgo sono comodi ed economici.

Ci sarebbe da fare un discorso lungo sulle differenze tra le ferrovie italiane e quelle spagnole. Probabilmente i treni spagnoli più scrausi sono meglio di tanti treni italiani. Cosa mi porta a dire questo? Quelle poche volte che ho viaggiato in treni spagnoli, mi sono trovato molto meglio che in tanti treni italiani; mi sembrava quasi di viaggiare sulle Frecce, e in più spendevo poco.

Che vantaggi hanno i Talgo? Sono leggeri, pertanto richiedono meno energia di altri treni. In più, possono cambiare scartamento, adattandosi a binari di larghezze diverse.

Se io fossi ministro dei trasporti, investirei molto sui Talgo, e soprattutto, abbandonerei il progetto dei treni ad alta velocità, di cui tra l’altro non ho più sentito parlare.

Nel mio blog ho scritto due articoli sul trasporto pubblico di Roma; potete vedere il primo cliccando qui e il secondo cliccando qua. Dovrei scrivere un articolo sul trasporto ferroviario italiano e uno sul trasporto pubblico extraurbano in autobus.


Pagine esterne sui Talgo

Sito ufficiale della casa di produzione dei treni

Sito ufficiale della RENFE (società ferroviaria spagnola)

Articolo di Wikipedia

Articolo di Ferropedia

Articolo di BlogSicilia

Sito statunitense sui Talgo

Pubblicato da Paolo Marzano

Sono nato a Roma, dove ancora abito. Con l'eccezione dell'Erasmus e di altri soggiorni all'estero, non ho mai abitato fuori Roma. Nel 2010 ero candidato alla Regione Lazio; nel 2013 ero candidato al Comune di Roma. Ho studiato fisica a Tor Vergata. Ho un'ottima conoscenza della lingua spagnola; mi piacerebbe conoscere tante lingue. Frequento varie reti sociali, tra cui Diaspora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.