Petizioni in Internet

Avete mai firmato petizioni in Internet? Io ne ho firmate un po’; non mi ricordo quante; ho perso il conto.

Ci sono vari siti che si occupano di petizioni; tali siti chiedono ai visitatori di firmare; spesso leggo storie di petizioni andate a buon fine; questo mi fa capire che ogni singola firma è importante, e mi fa sentire importante ogni volta che firmo una petizione che condivido.

Tra l’altro, un po’ di tempo fa ho aperto una petizione su Avaaz; per ora abbiamo firmato solo in due, ma probabilmente si aggiungeranno altre firme.

Avaaz è un sito di petizioni in Internet.

La gente che comanda sa che i mezzi di comunicazione di massa hanno un grande potere, perché possono influire sulle scelte dei cittadini; per esempio, se tanta gente viene a sapere che in uno Stato vige una dittatura, la gente sarà portata a non scegliere tale Stato come meta turistica, e se tanta gente viene a sapere che in certi paesi vengono violati i diritti dei lavoratori, la gente con un po’ di coscienza sarà portata a non comprare prodotti di tali paesi.

Non dimenticherò mai la campagna per la liberazione del Tibet; vari siti dicono che anche il governo tibetano ha fatto le sue porcate prima dell’occupazione cinese, ma il governo cinese ha imposto una dittatura, che ha dato problemi non solo al Tibet, ma a tutta la Cina. Forse è il caso di parlarne dettagliatamente in un articolo separato.

Non dimenticherò neanche la petizione contro i vergognosi mondiali di calcio in Brasile, seguiti da tanta gente che non sa cosa sta succedendo a causa di questo campionato di calcio.

Neanche posso dimenticare la petizione per la liberazione degli attivisti Greenpeace ingiustamente rinchiusi in una prigione russa.

Ho citato Avaaz perché è il sito di petizioni che conosco meglio, ma non è l’unico; ce ne sono altri che hanno lo stesso scopo: la difesa del clima e dei diritti umani. Ci sono anche petizioni a livello locale; per esempio, la mia è rivolta ai sindaci dei Comuni italiani, ma ci sono anche petizioni rivolte a un unico sindaco o a un unico assessore.

Altri siti di petizioni in Internet

Firmiamo.it

Activism.com

Change.org

Pubblicato da Paolo Marzano

Sono nato a Roma, dove ancora abito. Con l'eccezione dell'Erasmus e di altri soggiorni all'estero, non ho mai abitato fuori Roma. Nel 2010 ero candidato alla Regione Lazio; nel 2013 ero candidato al Comune di Roma. Ho studiato fisica a Tor Vergata. Ho un'ottima conoscenza della lingua spagnola; mi piacerebbe conoscere tante lingue. Frequento varie reti sociali, tra cui Diaspora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.