Il lato oscuro dei mondiali di calcio in brasile

Se ho capito bene, oggi c’è la cerimonia di apertura dei mondiali di calcio in Brasile. Tanta gente d’Italia e di altri paesi guarderà l’evento, chi allo stadio, chi per televisione. Fin qui, non avrei niente in contrario, o meglio, il calcio non mi piace, ma non voglio parlare di questo. Voglio spiegare i motivi per cui secondo me è meglio non seguire questo mondiale di calcio.

In Brasile, non c’è una scuola pubblica degna di quel nome né una sanità pubblica decente. Chi ha i soldi, può accedere a tanti servizi; chi non ce li ha, è condannato. Il governo brasiliano per anni ha giustificato questa situazione dicendo che mancano i soldi, più o meno come fanno i governi di altri Stati. I brasiliani hanno sopportato a lungo questa situazione, ma poi hanno perso la pazienza e sono scesi in piazza a manifestare. Perché i brasiliani si stanno ribellando? Gira la voce dell’aumento delle tariffe del trasporto pubblico; OK, forse è la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma non è il motivo principale; c’è un motivo molto più importante: il governo brasiliano ultimamente ha speso tanti soldi per costruire nuovi stadi; da questo si evince che i soldi ci sono; semplicemente vengono spesi nel modo sbagliato.

Il lato oscuro dei mondiali di calcio in Brasile
Manifestazione in Brasile
Il lato oscuro dei mondiali di calcio in Brasile
Scontri tra manifestanti e forze dell’ordine

Ho letto vari articoli; metterò i relativi collegamenti alla fine.

Ho visto vari filmati, ma ora non riesco a trovarli.(*)

Ho visto pubblicità che invitano ad andare in Brasile per assistere ai mondiali di calcio; ogni volta che vedevo una di quelle pubblicità, mi veniva l’amaro in bocca.

Io non andrei ad assistere a quelle partite neanche se qualcuno mi pagasse tutte le spese; piuttosto mi unirei ai manifestanti, sapendo che potrei prendere manganellate o altro.

Collegamenti ad altre pagine sul lato oscuro dei mondiali di calcio in Brasile

Articolo di Micromega

Articolo di Gizele Martins

Articolo di Domenico Musella

Articolo di ItaliaBrasile

Articolo di Newsrimini

Quattro motivi per cui il mondiale rischia di essere un disastro

Manifestazioni e scontri

(*)Aggiornamento del 4 luglio 2014

Ho trovato i seguenti filmati:


Pubblicato da Paolo Marzano

Sono nato a Roma, dove ancora abito. Con l'eccezione dell'Erasmus e di altri soggiorni all'estero, non ho mai abitato fuori Roma. Nel 2010 ero candidato alla Regione Lazio; nel 2013 ero candidato al Comune di Roma. Ho studiato fisica a Tor Vergata. Ho un'ottima conoscenza della lingua spagnola; mi piacerebbe conoscere tante lingue. Frequento varie reti sociali, tra cui Diaspora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.