Associazioni di consumatori

Qualcuno di voi è iscritto o frequenta associazioni di consumatori? Io non sono iscritto a nessuna di tali associazioni, ma ricevo periodicamente messaggi di posta elettronica dall’ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori).

Non lo auguro a nessuno, fatta eccezione per chi dice che mi sono fatto fregare, ma penso che sia normale ricevere fregature. Ci sono tanti truffatori, e anch’io ne sono stato vittima.

Una truffa mi è stata fatta da impiegati della TIM, che mi hanno chiesto di firmare un foglio; mi dicevano che la firma non era vincolante, e io mi sono fidato, facendo la cosa sbagliata. Bisogna sempre lèggere un foglio prima di firmarlo, perché firmare equivale a promettere ciò che sta scritto sul foglio, anche se non si sa cosa c’è scritto, almeno così dicono le leggi italiane. Quando mi è arrivata la lettera dalla TIM, ho scritto una lettera di recesso e l’ho spedita all’indirizzo indicato per raccomandata con ricevuta di ritorno, spedendo copie per conoscenza ad associazioni di consumatori per spiegare la situazione. La TIM mi ha spedito una lettera di scuse, mentre il Codacons mi ha spedito un fascicolo che spiega come difendersi dalle truffe.

Le associazioni di consumatori sono molto utili contro le truffe, ma non solo. Parlando di associazioni di consumatori, mi viene in mente quella volta che stavo a Madrid; stavo pranzando in un ristorante con tavoli all’aperto; una giornalista mi intervista, dicendo che le associazioni di consumatori consigliano ai clienti dei ristoranti di chiedere acqua di rubinetto; in quel momento non sapevo il motivo, infatti ho risposto che mi piacerebbe saperlo; ora penso di sapere perché tali associazioni consigliano di fare così: l’acqua di rubinetto è più sicura, in quanto viene analizzata ogni giorno.

Dovrei parlare anche dei siti di recensioni, ma penso di parlarne un altro giorno.

Ulteriori pagine sulle associazioni di consumatori e sulle truffe

Tuttoconsumatori

ADUC

ADOC

ADICO

Confconsumatori

Federconsumatori

ADUSBEF

Adiconsum

Altroconsumo

Unione Nazionale Consumatori

Codacons

Pagina della Regione Lazio sulle associazioni di consumatori

Lista di associazioni di consumatori nel sito della Regione Liguria

Lista di associazioni di consumatori nel sito del Comune di Padova

Lista di associazioni di consumatori nel sito di Altalex

Altra lista di associazioni di consumatori

Come difendersi da contratti truffa

Come recedere da Euroclub/Mondolibri

Pagina sui contratti stipulati fuori dai locali commerciali

Pubblicato da Paolo Marzano

Sono nato a Roma, dove ancora abito. Con l'eccezione dell'Erasmus e di altri soggiorni all'estero, non ho mai abitato fuori Roma. Nel 2010 ero candidato alla Regione Lazio; nel 2013 ero candidato al Comune di Roma. Ho studiato fisica a Tor Vergata. Ho un'ottima conoscenza della lingua spagnola; mi piacerebbe conoscere tante lingue. Frequento varie reti sociali, tra cui Diaspora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.