Valentina Giovagnini

Oggi (8 dicembre 2014) in Internet si parla molto del cantante Mango, che è morto ieri per un infarto; probabilmente ne parlano anche giornali e televisioni; mi sembra giusto, ma voglio ricordare Valentina Giovagnini, una cantante che è morta il 2 gennaio 2009 per un incidente stradale.

Valentina GiovagniniPerché si è parlato poco di Valentina Giovagnini? Io ho saputo dell’incidente grazie a Internet; senza Internet non avrei saputo niente; in più, da anni non ne sento parlare. So poco sui dettagli dell’incidente, e posso capirlo, ma avrei gradito più spazio su giornali e televisioni per quanto riguarda Valentina. Mi risulta che Valentina Giovagnini era conosciuta in tutta la provincia di Arezzo; secondo me non è poco. Quanti hanno il privilegio di essere conosciuti in un’intera provincia? Ogni anno a Pozzo della Chiana si svolge il Premio Valentina Giovagnini, un evento canoro organizzato in memoria della cantante.

Io ho conosciuto Valentina Giovagnini grazie al Festival di Sanremo, un evento che non mi piace, anche se mi piacciono certi cantanti che si esibiscono là. Valentina cantava «Il passo silenzioso della neve».

Mi sarebbe piaciuto conoscere Valentina di persona, ma non ho avuto questo privilegio. Volevo scrivere a Valentina, ma ora è tardi, anche se faccio sempre in tempo a comprare il suo primo disco; per ora ho il secondo, che è uscito dopo l’incidente.

Benedetta Giovagnini (sorella di Valentina) ha cantato la canzone «Gennaio» in onore di Valentina.

Forse dovrei scrivere a Benedetta e comprare qualche suo disco. Mi piace ascoltare cantanti che pochi conoscono; è un discorso lungo che farò in un articolo separato.

Voglio collegare una canzone che mi piace molto: «Senza origine», che ovviamente è di Valentina Giovagnini.


Pagine esterne su Valentina Giovagnini

Articolo di Wikipedia

Articolo di Occultopedia

Sito ufficiale della cantante

Sito in memoria della cantante

The Voice, Benedetta Giovagnini: «Canto per mia sorella»

Associazione Valentina Giovagnini

L’Etruria

Repubblica

Corriere della Sera

Pubblicato da Paolo Marzano

Sono nato a Roma, dove ancora abito. Con l'eccezione dell'Erasmus e di altri soggiorni all'estero, non ho mai abitato fuori Roma. Nel 2010 ero candidato alla Regione Lazio; nel 2013 ero candidato al Comune di Roma. Ho studiato fisica a Tor Vergata. Ho un'ottima conoscenza della lingua spagnola; mi piacerebbe conoscere tante lingue. Frequento varie reti sociali, tra cui Diaspora.

2 Risposte a “Valentina Giovagnini”

  1. Salve…..mi chiamo Roberto ovvero Zioberto…nome collegato alla Zioberto Production che non è altro che un gruppo di fans di Valentina Giovagnini i quali ogni anno partecipano al Premio (in suo onore)….il mio compito in questo contesto è filmare l’evento e con l’aiuto di altri due cameraman e interlocutori facciamo le interviste agli ospiti famosi e i cantanti che si esibiscono sul palco….è una gioia ed un onore per me condividere il mio ed il nostro operato per una giusta causa soprattutto per ricordare Vale che non merita di essere lasciata nelle mani dell’ oblio…spesso ci domandiamo come mai di lei si parli pochissimo (quasi niente) e dire che arrivò seconda a Sanremo dopo la Tatangelo eh!!! un idea forse ce l’abbiamo fatta e credo che anche lei annuisca nel fatto che la discografia italiana e non guarda solamente ai profitti e non al genio o alla bravura di un cantante o artista…..cioè secondo loro chi vende o venderà di più sarà destinato a restare nella scena musicale altrimenti non c’è trippa per gatti….per nessuno……Purtroppo le mode cambiano come pure le musiche….resistono i grandi quelli che 10 20 o 30 anni fa hanno fatto la storia e che ripropongono sempre i soliti brani ma che mai tramonteranno…..Valentina era una cosa a parte…..lei faceva musica a quei tempi impensabile che non tutti hanno colto…sta di fatto che il primo cd “CREATURA NUDA” ha venduto molto e continua a vendere perchè c’è stata la ristampa 2 anni fa e si può chiedere una copia alla Onlus sempre a lei dedicata…. Beh che dire…..ogni anno che vado e andiamo al Premio è sempre una bella cosa….in quel piccolo paese della Val di Chiana si respira un aria magica e chi ci è andato sa di cosa parlo…..anzi colgo l’occasione per invitarla all’evento che si tiene in Luglio ……..cordiali saluti Roberto

    1. Grazie per il commento!
      Non so se potrò partecipare all’evento di luglio, ma spero di sì. Spero anche che in caso di incontro possiamo darci del tu, come se fossimo amici.
      Approfitto di questa occasione per raccontare un sogno che ho raccontato nel mio canale Youtube.
      Nel sogno, Valentina Giovagnini parla con Elvis Manuel. Valentina parla italiano, mentre Elvis parla spagnolo, allora io faccio da interprete. Il paradosso è che non ricordo di cosa parlavano i cantanti nel sogno.
      https://www.youtube.com/watch?v=U_EAkhkDd04

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.