Crea sito

Programma elettorale di Paolo Marzano per consiglio comunale di Roma 2013

 

Trasporto pubblico
    Più linee di autobus
    Minore tempo di attesa tra un autobus e un altro della stessa linea
    Autobus più puliti e più efficienti
    Riduzione del prezzo dei biglietti
    Agevolazione per studenti e disoccupati indipendentemente dalla residenza
    Possibilità di comprare i biglietti all'interno degli autobus
    Maggiore informazione sul trasporto pubblico

 

Strade più sicure
    Munire le strade di marciapiedi e piste ciclabili
    Costruire sottopassaggi e sovrapassaggi
    Costruire lampioni per illuminare tutte le strade di Roma
    Eliminare le barriere architettoniche dove è possibile

 

Parcheggi e noleggio mezzi di trasporto
    Costruire parcheggi dove sono necessari
    Migliorare il servizio di noleggio automobili (car sharing)
    Incentivare la condivisione del proprio mezzo di trasporto (car pooling)
    Migliorare il servizio di noleggio biciclette (bike sharing)

 

Eventi culturali
    A Roma già vengono organizzati eventi culturali di vari tipi, tra cui mostre su pittori e scultori d'Italia e di altri paesi, ma anche mostre su altri personaggi storici. Niente male, ma si può sempre migliorare. Io propongo di organizzare eventi in cui i visitatori interagiscono maggiormente con gli organizzatori. Cito come esempio la settimana di cultura tibetana di San Cristóbal de La Laguna; l'evento comprendeva conferenze, ma anche danze tibetane e giochi tibetani. Alcune danze tibetane sono abbastanza semplici, pertanto si imparano in meno di una settimana; all'evento c'erano istruttori che spiegavano i passi, di conseguenza i visitatori potevano ballare insieme agli organizzatori dell'evento. I giochi tibetani di cui parlo sono giochi da tavolo; gli organizzatori dell'evento spiegavano i giochi e giocavano con i visitatori.
Si possono organizzare vari eventi che prevedono l'interazione organizzatore-visitatore, e si può anche dare maggiore informazione su tali eventi. Per favorire la partecipazione di tutti gli abitanti di Roma, propongo di organizzare lo stesso evento in vari quartieri; per esempio, un evento potrebbe durare alcuni giorni in un quartiere, alcuni giorni in un altro quartiere e così via.

 

Trasparenza sul bilancio comunale
    Nel sito Internet del Comune di Roma è possibile vedere il bilancio, ma non è facile trovare la pagina; in più, non ho trovato una pagina con le ricevute delle spese comunali. Io propongo di pubblicare tutte le ricevute delle spese comunali, in modo da scoprire facilmente chi intasca soldi pubblici. Propongo anche di pubblicare le spese sospette sui giornali, affinché i cittadini si ricordino di chi intasca i soldi pagati con le tasse.