Elezioni europee 2019

Le elezioni europee 2019 mi hanno dato l’amaro in bocca.

La Lega Nord è il primo partito italiano. Dicono che lo scrutinio è in corso, ma penso che sia inutile sperare in un risultato diverso.

Io ho sprecato il voto. Se avete letto il mio articolo precedente, saprete che ho votato Europa Verde. La cosa che mi fa rosicare maggiormente è l’astensionismo. Un voto non dato è sprecato in ogni caso. Se gli astensionisti avessero votato Europa Verde, ora tale partito avrebbe il maggiore numero di seggi italiani al parlamento europeo.

La soglia di sbarramento mi fa rosicare; potrei accettarla se l’elezione fosse a doppio turno. Al secondo turno avrei votato Movimento 5 Stelle. Un lato positivo è che Casapound e Forza Nuova non riceveranno alcun seggio, e sarebbe così anche se i due partiti avessero presentato un’unica lista insieme. Un lato negativo è che lo stesso risultato spetta a partiti che mi stanno simpatici, tra cui Europa Verde e Partito Animalista Italiano, che non avrebbero ricevuto alcun seggio neanche facendo un’unica lista con il Partito Pirata.

risultati elezioni europee 2019
risultati elezioni europee 2019 (Leggo)

Come ho detto prima, ancora stanno contando le schede, pertanto posso sbagliare, anche se probabilmente non di molto.

Probabilmente Matteo Salvini ci farà fare figuracce, come faceva Silvio Berlusconi. Perché dico così? Mi risulta che Matteo Salvini ha diffuso una notizia del TG2 che si è rivelata falsa.

Probabilmente Matteo Salvini si monterà la testa e pretenderà di più dal Movimento 5 Stelle.

Non so cos’altro dire, a parte che ho poca fiducia nel popolo italiano.

Pagine esterne sulle elezioni europee 2019

Il Fatto Quotidiano — Inversione di peso nel governo

Il Fatto Quotidiano — Trionfo Lega

Il Post — Il giorno dopo le elezioni europee

Il Post — I risultati delle elezioni europee in Italia

Il Post — Chi avrà la maggioranza nel parlamento europeo

Il Sussidiario

Il Sole 24 Ore

TPI

Pubblicato da Paolo Marzano

Sono nato a Roma, dove ancora abito. Con l'eccezione dell'Erasmus e di altri soggiorni all'estero, non ho mai abitato fuori Roma. Nel 2010 ero candidato alla Regione Lazio; nel 2013 ero candidato al Comune di Roma. Ho studiato fisica a Tor Vergata. Ho un'ottima conoscenza della lingua spagnola; mi piacerebbe conoscere tante lingue. Frequento varie reti sociali, tra cui Diaspora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.