Europa Verde

Probabilmente il 26 maggio 2019 voterò Europa Verde; in questo articolo spiegherò i motivi.

fac-simile scheda elettorale Europa Verde
Fac-simile della scheda elettorale per l’elezione del 26 maggio 2019 nell’Italia centrale, con il simbolo di Europa Verde evidenziato

Speravo che Potere al Popolo fosse presente tra i partiti disponibili, ma si direbbe che tale partito non ha raccolto firme sufficienti.

Il Movimento 5 Stelle mi ha leggermente deluso; capisco che la coalizione con la Lega Nord è stata necessaria per formare un governo, ma la Lega Nord sta facendo tante cose che non mi piacciono. Tanto per fare un esempio, Matteo Salvini indossa divise in pubblico; tale comportamento configura il reato di usurpazione di titoli. Perché proprio un ministro della Repubblica Italiana vìola una legge italiana? I ministri e i parlamentari dovrebbero dare l’esempio.

Tra l’altro, poco tempo fa volevo scrivere un articolo sul caso Diciotti. Il Movimento 5 Stelle voleva abolire l’impunità parlamentare? Così aveva promesso in campagna elettorale, allora perché ha delegato la decisione alla piattaforma Rousseau? Tale piattaforma non merita di chiamarsi Rousseau; dovrebbe chiamarsi Casaleggio. Jean-Jacques Rousseau si schiferebbe.

Un po’ di tempo fa ho visto una vignetta satirica in cui Luigi Di Maio si trova metaforicamente tra l’incudine e il martello, nel senso che riceve minacce da Matteo Salvini e da Marco Travaglio. Ora non riesco a trovare tale vignetta, altrimenti la includerei nell’articolo.

Per me, il Movimento 5 Stelle farebbe meglio a prendere le distanze dalla Lega Nord. Capisco che la caduta del governo probabilmente porterebbe a elezioni anticipate, probabilmente con la legge porcata proposta da Ettore Rosato, e allora forse posso anche capire questo strano governo, ma non capisco perché ancora non è stata fatta una nuova legge elettorale.

Devo dire che ho aspettato gli ultimi giorni per consultare i programmi dei partiti; è stato un errore, ma penso di sapere per chi votare. Oltre a Europa Verde, ho pensato al Partito Animalista Italiano, nonché al Partito Pirata.

Non capisco perché il Partito Animalista non ha presentato un’unica lista con Europa Verde. Con liste separate, entrambi i partiti rischiano di non raggiungere la soglia di sbarramento, e conseguentemente di non essere rappresentati al parlamento europeo.

Mi risulta che Europa Verde aderisce all’Alleanza Libera Europa; non è chiaro se il PACMA aderisce alla stessa coalizione parlamentare europea.

simbolo di Europa Verde per l'elezione del 26 maggio 2019
simbolo di Europa Verde per l’elezione del 26 maggio 2019 (immagine copiata da Money)

Qual è il programma di Europa Verde? Copio i 12 punti fondamentali. Se volete informazioni più dettagliate, vi consiglio di consultare il sito ufficiale del partito.

 

Programma di Europa Verde

1 — Ambiente

Combattere i cambiamenti climatici, eliminando per gradi l’energia fossile, e promuovendo l’efficienza energetica per arrivare al 100 % di fonti rinnovabili.
Tutelare i parchi e la biodiversità.

2 — Economia

Investire nell’economia verde, nella ricerca e nell’innovazione.

3 — Welfare

Garantire un reddito minimo dignitoso nei paesi membri.

4 — Giustizia

Sostenere la giustizia, i diritti fondamentali, la trasparenza e combattere la corruzione.

5 — Migranti

Difendere il diritto di asilo e istituire canali legali e sicuri per l’emigrazione.

6 — Mobilità

Rendere il treno la vera alternativa all’aereo in Europa.

7 — Salute

Proteggere la salute dei cittadini, l’aria, l’acqua ed eliminare i rifiuti di plastica.

8 — Alimentazione

Promuovere cibo locale senza pesticidi e OGM; allevare animali senza crudeltà.

9 — Istruzione

Garantire libero accesso all’istruzione, stage retribuiti e posti di lavoro dignitosi per i giovani.

10 — Lavoro e Giustizia fiscale

Combattere per la giustizia fiscale anche per le nuove professioni.

11 — Donne

Sostenere la parità di genere, combattere la violenza sulle donne.

12 — Pace

Bloccare le esportazioni di armi ai depositi e ai Paesi in guerra e promuovere pace e sviluppo.

 

Pagine esterne su Europa Verde

Il Fatto Quotidiano — Articolo di Elena Grandi

TPI News

Sky TG 24

Today — Elezioni europee 2019

Pagina della Federazione dei Verdi

Pagina di Possibile (partito italiano)

Verona News — Non c’è un pianeta B

Pubblicato da Paolo Marzano

Sono nato a Roma, dove ancora abito. Con l'eccezione dell'Erasmus e di altri soggiorni all'estero, non ho mai abitato fuori Roma. Nel 2010 ero candidato alla Regione Lazio; nel 2013 ero candidato al Comune di Roma. Ho studiato fisica a Tor Vergata. Ho un'ottima conoscenza della lingua spagnola; mi piacerebbe conoscere tante lingue. Frequento varie reti sociali, tra cui Diaspora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.