11 settembre 1973

Quando qualcuno mi parla dell’11 settembre, io ho l’abitudine di chiedere: «Quale 11 settembre?». Ho un senso di schifo ogni volta che qualcuno mi dice: «Sono passati 13 anni dall’11 settembre», oppure: «Dall’11 settembre non si possono portare liquidi nel bagaglio a mano in aereo». Premesso che ogni anno ha il suo 11 settembre, e questo già mi sembra un buon motivo per specificare l’anno, tanta gente dà per scontato che basta dire «11 settembre» per far venire in mente il crollo delle Torri Gemelle di New York.

Se vi dicessi che c’è stato un 11 settembre più tragico?

Colpo di Stato in Cile dell'11 settembre 1973
Fotografia presente nel sito di Polisblog riguardante il colpo di Stato in Cile dell’11 settembre 1973

Vi ricordate il colpo di Stato in Cile? Io so poco su quel fatto, ma so la data: 11 settembre 1973; so anche che il colpo di Stato venne organizzato da Augusto Pinochet; non mi è chiaro se ha fatto tutto di sua iniziativa o se è stato aiutato; non mi stupirei se venissi a sapere che il governo statunitense ha aiutato Augusto Pinochet a fare questa porcata.

Le Torri Gemelle sono crollate l’11 settembre 2001; prima una torre, poi l’altra. Come sono crollate? Sono state attaccate da aerei? Oppure qualcuno ha messo esplosivi all’interno delle torri? Il governo statunitense era d’accordo? Penso di sì; probabilmente il crollo delle Torri Gemelle serviva non solo come pretesto per attaccare l’Iraq e l’Afghanistan, ma anche per far dimenticare il colpo di Stato in Cile. Probabilmente dagli Stati Uniti d’America si è diffusa la moda di dire «11 settembre» senza specificare l’anno quando si parla dell’attacco alle Torri Gemelle.

Queste sono ipotesi, ma io non sono il primo a farle.

Se mi ricordo bene, anche Mason Massy James ha fatto l’ipotesi che le Torri Gemelle sono crollate grazie al governo statunitense.

Tra l’altro, le Torri Gemelle di New York non sono le uniche a chiamarsi Torri Gemelle, ma posso capire questa antonomasia.

Collegamenti a pagine esterne sull’11 settembre 1973 e sull’11 settembre 2001

Il Post

Polisblog

Il Fatto Quotidiano

Internazionale

La storia siamo noi

Rassegna.it

Articolo di Wikipedia sul colpo di Stato in Cile

Articolo di Wikipedia sul crollo delle Torri Gemelle di New York

Pubblicato da Paolo Marzano

Sono nato a Roma, dove ancora abito. Con l'eccezione dell'Erasmus e di altri soggiorni all'estero, non ho mai abitato fuori Roma. Nel 2010 ero candidato alla Regione Lazio; nel 2013 ero candidato al Comune di Roma. Ho studiato fisica a Tor Vergata. Ho un'ottima conoscenza della lingua spagnola; mi piacerebbe conoscere tante lingue. Frequento varie reti sociali, tra cui Diaspora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.