Simboli italiani

Si parla tanto della bandiera italiana, ma si parla poco degli altri simboli italiani, con tutto il rispetto per la bandiera italiana.

Sicuramente avete visto tante volte il simbolo della Repubblica Italiana in cui è presente una stella. Avrete sentito il Canto degli Italiani, anche se molti di voi non conoscono tutte le parole; io conosco solo la prima parte che viene ripetuta. Avrete visto gli stendardi delle cariche dello Stato italiano; io in un articolo recente ho pubblicato lo stendardo del presidente della Repubblica e quello del presidente supplente. Avrete visto statue dell’Italia turrita.

Ora parlerò dei simboli italiani, almeno di quelli che conosco.

Bandiera italiana

La bandiera tricolore è uno dei simboli italiani più conosciuti

La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni. (Articolo 12 della Costituzione italiana)

Il 7 gennaio di ogni anno la bandiera italiana è protagonista della giornata nazionale della bandiera, istituita dalla legge nº 671 del 31 dicembre 1996. (fonte: Wikipedia)

Perché la bandiera italiana è fatta in questo modo? Ci sono varie ipotesi, che non spiegherò dettagliatamente qui; un articolo di Wikipedia le spiega meglio.

 

Canto degli Italiani

Conoscete l’inno italiano? Capisco che può non piacere, infatti penso che non sia grave non conoscere le parole. Secondo me, l’Italia ha bisogno di un altro inno. La prima canzone che mi viene in mente è «Siamo italiani» di Povia, che forse ha il difetto di essere troppo lunga per un inno nazionale; probabilmente qualcuno ha tirato fuori qualcosa di meglio.

Poco fa ho sentito una canzone umoristica che mi piace molto; non dico che deve essere il nuovo inno italiano, ma secondo me rappresenta bene l’attuale situazione italiana.

Emblema della Repubblica Italiana

Emblem_of_Italy.svg

L’emblema della Repubblica Italiana (comunemente chiamato Stellone) è l’emblema identificativo dell’Italia repubblicana. È stato adottato ufficialmente il 5 maggio del 1948, col decreto legislativo nº 535. (fonte: Wikipedia)

L’emblema della Repubblica Italiana sostituisce lo stemma del Regno d’Italia. Cos’hanno in comune questi simboli? Entrambi hanno la stella.

Cosa rappresentano gli altri simboli presenti nell’emblema della Repubblica Italiana? La ruota dentata rappresenta il lavoro. Le foglie di quercia rappresentano la forza degli italiani. Le foglie di ulivo rappresentano la pace, perché l’Italia almeno in teoria ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà di altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.

Italia turrita

Italia turrita

L’Italia turrita è una personificazione o allegoria dell’Italia, nell’aspetto di una giovane donna con il capo cinto da una corona muraria con relative torri (da cui il termine turrita). La rappresentazione allegorica è tipica dell’araldica civica italiana, e trae le sue origini dall’Antica Roma. (fonte: Wikipedia)

Grazie a Wikipedia, so che in Italia ci sono varie statue dell’Italia turrita, ma non mi sembra di averle viste dal vivo. Alcuni musei italiani espongono quadri che rappresentano l’Italia turrita, ma non ricordo di aver visto tali quadri. Si vede che viaggio poco all’interno dell’Italia.

Ho trovato anche rappresentazioni satiriche dell’Italia turrita; niente in contrario, ma non mi va di pubblicarle qui.

Altri simboli italiani

Oltre ai simboli di cui ho parlato precedentemente, ci sono altri simboli che rappresentano l’Italia; ora mi sono stancato di scrivere, ma probabilmente aggiornerò questo articolo.

Oltre a Wikipedia, può essere utile il sito del Quirinale.

Pubblicato da Paolo Marzano

Sono nato a Roma, dove ancora abito. Con l'eccezione dell'Erasmus e di altri soggiorni all'estero, non ho mai abitato fuori Roma. Nel 2010 ero candidato alla Regione Lazio; nel 2013 ero candidato al Comune di Roma. Ho studiato fisica a Tor Vergata. Ho un'ottima conoscenza della lingua spagnola; mi piacerebbe conoscere tante lingue. Frequento varie reti sociali, tra cui Diaspora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.