Nuovo Trasporto Viaggiatori

Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV) è un’impresa ferroviaria italiana che opera nel campo dei trasporti ferroviari ad alta velocità.

Per l’espletamento dei suoi servizi utilizza un treno ad alta velocità classificato ETR 575, commissionato dalla NTV alla Alstom nel 2008; commercialmente il servizio è promosso come “.italo“. (fonte: Wikipedia)

Italo (Nuovo Trasporto Viaggiatori)

Devo premettere che almeno per ora non ho preso nessun treno Italo, ma è stato sufficiente consultare alcuni siti Internet per vedere i vantaggi di Italo rispetto a Trenitalia.


Ho viaggiato su vari treni delle Ferrovie dello Stato, di conseguenza so cosa significa viaggiare su quei treni. I treni regionali hanno prezzi ragionevoli ma sono sporchi, e certe volte sono affollati. Non conosco bene i treni Intercity, ma ne ho sentito parlare male. Le Frecce sono ottime, ma hanno prezzi esorbitanti.

Lambrenedetto XVI ha fatto filmati in cui confrontava i treni italiani con quelli di altri Stati. So per esperienza che i treni spagnoli sono meglio di quelli italiani, almeno per quanto riguarda i treni in cui ho viaggiato.

Una domanda mi viene spontanea. Perché viaggiare con una compagnia privata costa meno che viaggiare con una compagnia dello Stato? Ci sono di mezzo bustarelle? Qualcuno dovrebbe fare chiarezza.

L’Italia ha un pessimo trasporto ferroviario, e anche certe compagnie di autobus sono pessime. L’Italia è un paese del terzo mondo.

Cosa ci guadagna il governo italiano a rendere difficili gli spostamenti all’interno dell’Italia? Secondo me ci perde, anche se forse ci guadagnano alcuni ministri e alcuni parlamentari, alcuni assessori e alcuni consiglieri comunali.

Pubblicato da Paolo Marzano

Sono nato a Roma, dove ancora abito. Con l'eccezione dell'Erasmus e di altri soggiorni all'estero, non ho mai abitato fuori Roma. Nel 2010 ero candidato alla Regione Lazio; nel 2013 ero candidato al Comune di Roma. Ho studiato fisica a Tor Vergata. Ho un'ottima conoscenza della lingua spagnola; mi piacerebbe conoscere tante lingue. Frequento varie reti sociali, tra cui Diaspora.

2 Risposte a “Nuovo Trasporto Viaggiatori”

  1. Non è del tutto vero ,l’Italia ha un buon trasporto ferroviario , in linea di massima funziona molto bene.
    Semmai gli autobus della CTP e dell’Anm fanno pena .
    Pensate un po’ che per fare 7 km ci vogliono piu’ di 50 minuti .
    Pensate un po’ che per andare dalla stazione della metropolitana Chiaino a Villaricca (circa 7 km)devo attendere l’autobus della CTP circa 30 minuti e 40 minuti per fare il tragitto ,in piu’ devo prendere 2 autobus per fare 7 km ,un vero schifo !

    1. Grazie per il commento! Ognuno ha il suo punto di vista.
      CTP e ANM sono compagnie di Napoli, vero? Non conosco Napoli, di conseguenza non giudico, ma anche Roma ha un trasporto pubblico approssimativo.
      Tornando al discorso sulle ferrovie, voglio citare il caso dei teppisti che hanno sequestrato un treno a Napoli; quei criminali hanno viaggiato gratis, mentre i viaggiatori onesti hanno fatto ritardi senza ricevere alcun rimborso.
      http://matteoparo.forumfree.it/?t=31694347
      http://www.maciste.it/blog/notizie-da-vulcano/post/un-viaggio-gratis-per-i-teppisti/486844

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.