Oggi, mentre tornavo a casa con l’autobus, ascolto una conversazione interessante tra l’autista e una signora che stava vicino a me; parlavano dei problemi dell’autobus. Stando al racconto dell’autista, l’autobus è stato controllato da un meccanico dell’ATAC, ma il meccanico ha detto che era tutto a posto. Forse il meccanico mentiva, o forse non aveva voglia di controllare bene. L’autobus aveva i filtri intasati; in questo modo, il gasolio non arrivava bene al motore, di conseguenza il motore si spegneva ogni tanto. All’inizio pensavo che l’autobus fosse così moderno da avere il sistema stop-start, invece non è così. L’autobus era guasto, ma i meccanici dell’ATAC l’hanno mandato in giro per le strade di Roma, provocando intralcio e pericolo per la circolazione. L’autobus poteva fermarsi in mezzo alla strada e non partire più, bloccando il traffico; per fortuna è partito ogni volta, ma poteva andare diversamente; se succedeva su una strada larga, gli altri veicoli potevano sorpassare, ma come la mettiamo se la strada è stretta? In più, quel guasto era anche pericoloso. Se il motore si spegneva mentre l’autobus era fermo, OK, ma altrimenti era impossibile frenare, almeno così ha detto l’autista, e penso che almeno in parte abbia ragione. Non so come funziona un autobus, ma io ho la patente B, che autorizza a guidare automobili, di conseguenza so come è fatta un’automobile, anche se non sono in grado di ripararla. So che le marce basse favoriscono l’azione frenante del motore, mentre il cambio in folle fa perdere tale azione frenante, lasciando tutto ai freni, che non sempre sono sufficienti. Se ho capito bene il discorso dell’autista, le pompe dell’autobus funzionano solo a motore acceso, e questo vale anche per le pompe che mandano il liquido ai freni.
Ora io ho due cose da dire:
1—Perché l’ATAC non compra autobus con freni che funzionano sempre?
2—Perché i meccanici dell’ATAC mandano in giro autobus guasti?
Al prossimo incidente, voglio vedere chi pagherà.
Leggendo Leggo, ho visto che a Roma sono frequenti gli episodi di questo tipo.
Di solito collego articoli di vari giornali, ma ora non mi va. Forse più avanti aggiornerò l’articolo, aggiungendo collegamenti ad altre pagine sugli autobus guasti.