Autobus guasti

Dopo l’articolo sull’incidente del 5 giugno alla metropolitana di Roma, ho deciso di scriverne uno sugli autobus guasti che percorrono le strade di Roma.

autobus guastiOggi, mentre tornavo a casa con l’autobus, ascolto una conversazione interessante tra l’autista e una signora che stava vicino a me; parlavano dei problemi dell’autobus. Stando al racconto dell’autista, l’autobus è stato controllato da un meccanico dell’ATAC, ma il meccanico ha detto che era tutto a posto. Forse il meccanico mentiva, o forse non aveva voglia di controllare bene. L’autobus aveva i filtri intasati; in questo modo, il gasolio non arrivava bene al motore, di conseguenza il motore si spegneva ogni tanto. All’inizio pensavo che l’autobus fosse così moderno da avere il sistema stop-start, invece non è così. L’autobus era guasto, ma i meccanici dell’ATAC l’hanno mandato in giro per le strade di Roma, provocando intralcio e pericolo per la circolazione. L’autobus poteva fermarsi in mezzo alla strada e non partire più, bloccando il traffico; per fortuna è partito ogni volta, ma poteva andare diversamente; se succedeva su una strada larga, gli altri veicoli potevano sorpassare, ma come la mettiamo se la strada è stretta? In più, quel guasto era anche pericoloso. Se il motore si spegneva mentre l’autobus era fermo, OK, ma altrimenti era impossibile frenare, almeno così ha detto l’autista, e penso che almeno in parte abbia ragione. Non so come funziona un autobus, ma io ho la patente B, che autorizza a guidare automobili, di conseguenza so come è fatta un’automobile, anche se non sono in grado di ripararla. So che le marce basse favoriscono l’azione frenante del motore, mentre il cambio in folle fa perdere tale azione frenante, lasciando tutto ai freni, che non sempre sono sufficienti. Se ho capito bene il discorso dell’autista, le pompe dell’autobus funzionano solo a motore acceso, e questo vale anche per le pompe che mandano il liquido ai freni.

Ora io ho due cose da dire:

1Perché l’ATAC non compra autobus con freni che funzionano sempre?

2Perché i meccanici dell’ATAC mandano in giro autobus guasti?

Al prossimo incidente, voglio vedere chi pagherà.

Leggendo Leggo, ho visto che a Roma sono frequenti gli episodi di questo tipo.

Di solito collego articoli di vari giornali, ma ora non mi va. Forse più avanti aggiornerò l’articolo, aggiungendo collegamenti ad altre pagine sugli autobus guasti.

Pubblicato da Paolo Marzano

Sono nato a Roma, dove ancora abito. Con l'eccezione dell'Erasmus e di altri soggiorni all'estero, non ho mai abitato fuori Roma. Nel 2010 ero candidato alla Regione Lazio; nel 2013 ero candidato al Comune di Roma. Ho studiato fisica a Tor Vergata. Ho un'ottima conoscenza della lingua spagnola; mi piacerebbe conoscere tante lingue. Frequento varie reti sociali, tra cui Diaspora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.