Prima usavo Akismet, che è ottimo, ma costa un po’ di soldi, anche se non tanti, infatti non escludo di tornare a usare Akismet in futuro.
Quando il contratto con Akismet è scaduto, ho cercato altri programmi per evitare la pubblicazione di commenti monnezza. Il mio errore è stato attivarli tutti insieme? Non lo so, ma WP-SpamFree non mi convince; forse funziona bene fuori da Altervista, ma su Altervista impedisce la pubblicazione di qualunque tipo di commento.
Akismet riconosceva automaticamente i commenti «buoni» e quelli «cattivi»; certe volte sbagliava, ma raramente. Se un commento «buono» veniva disapprovato, io potevo approvarlo manualmente, e in questo modo veniva pubblicato. Se un commento «cattivo» veniva approvato, io potevo cancellarlo manualmente.
Con i programmi che uso attualmente, il filtro è manuale, nel senso che tutti i commenti vengono messi in attesa di approvazione. So cosa si prova a non vedere un proprio commento pubblicato immediatamente, ma tanta gente ha fatto commenti che non c’entrano niente con l’articolo. In più, vari commenti sono stati scritti in lingue a me sconosciute. Per evitare la pubblicazione di commenti monnezza, ora è necessaria l’approvazione di ogni singolo commento.
Mi dispiace per la gente che ha provato a commentare quando WP-SpamFree era attivo; mi piacerebbe sapere perché nessuno mi ha avvisato. Ho un libro degli ospiti. In più, in alcune pagine del mio sito è possibile vedere i miei indirizzi di posta elettronica.