Problemi con WP-SpamFree

Questa volta non parlo di politica; parlo di problemi che ho avuto con un’applicazione di WordPress. Conoscete WP-SpamFree? Serve per evitare la pubblicazione di commenti monnezza. Il problema è che tale programma impediva la pubblicazione di qualunque commento; l’ho capito oggi (2 luglio 2016), commentando un mio articolo senza autenticarmi. Anche se ho copiato correttamente tutti i codici, ogni volta veniva fuori un messaggio di errore; da questo si evince che gli utenti non registrati non potevano commentare. Il sospetto mi è venuto in questi giorni, notando che da tanto tempo non c’erano nuovi commenti.

Prima usavo Akismet, che è ottimo, ma costa un po’ di soldi, anche se non tanti, infatti non escludo di tornare a usare Akismet in futuro.

Quando il contratto con Akismet è scaduto, ho cercato altri programmi per evitare la pubblicazione di commenti monnezza. Il mio errore è stato attivarli tutti insieme? Non lo so, ma WP-SpamFree non mi convince; forse funziona bene fuori da Altervista, ma su Altervista impedisce la pubblicazione di qualunque tipo di commento.

Akismet riconosceva automaticamente i commenti «buoni» e quelli «cattivi»; certe volte sbagliava, ma raramente. Se un commento «buono» veniva disapprovato, io potevo approvarlo manualmente, e in questo modo veniva pubblicato. Se un commento «cattivo» veniva approvato, io potevo cancellarlo manualmente.

Con i programmi che uso attualmente, il filtro è manuale, nel senso che tutti i commenti vengono messi in attesa di approvazione. So cosa si prova a non vedere un proprio commento pubblicato immediatamente, ma tanta gente ha fatto commenti che non c’entrano niente con l’articolo. In più, vari commenti sono stati scritti in lingue a me sconosciute. Per evitare la pubblicazione di commenti monnezza, ora è necessaria l’approvazione di ogni singolo commento.

Mi dispiace per la gente che ha provato a commentare quando WP-SpamFree era attivo; mi piacerebbe sapere perché nessuno mi ha avvisato. Ho un libro degli ospiti. In più, in alcune pagine del mio sito è possibile vedere i miei indirizzi di posta elettronica.

Pubblicato da Paolo Marzano

Sono nato a Roma, dove ancora abito. Con l'eccezione dell'Erasmus e di altri soggiorni all'estero, non ho mai abitato fuori Roma. Nel 2010 ero candidato alla Regione Lazio; nel 2013 ero candidato al Comune di Roma. Ho studiato fisica a Tor Vergata. Ho un'ottima conoscenza della lingua spagnola; mi piacerebbe conoscere tante lingue. Frequento varie reti sociali, tra cui Diaspora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.