Subsonica senatori a vita

Premesso che io sono contro le cariche a vita, nominerei i Subsonica come senatori a vita se fossi presidente della Repubblica Italiana. Dopo aver copiato e incollato l’articolo 59 della costituzione italiana, vi spiego perché farei così.

È senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi è stato Presidente della Repubblica. Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario. (articolo 59 della costituzione italiana)

Come avrete letto, il presidente della Repubblica può nominare fino a cinque senatori a vita per meriti particolari. Perché proprio cinque? Non lo so, o meglio, so che la costituzione italiana dice così, ma non so perché è stato deciso così. Non è chiaro se il presidente della Repubblica eletto per un secondo mandato può nominare cinque senatori a vita dopo averne nominati cinque durante il primo mandato.

Quali meriti riconosco ai Subsonica? Qualcuno dirà che i Subsonica mi piacciono molto, e questo è vero, ma NON è l’unico motivo per cui nominerei i Subsonica come senatori a vita, altrimenti dovrei nominare senatori a vita tutti i cantanti che mi piacciono, cosa che non farei neanche se la costituzione italiana lo consentisse.

Subsonica
Subsonica

I Subsonica nelle loro canzoni affrontano argomenti delicati. Per esempio, la canzone «Specchio» tira fuori il problema dell’anoressia, mentre «Sonde» fa capire che la privacy di ogni essere umano viene violata dalle stesse autorità che a parole la difendono. Cito anche «Nuova ossessione», che fa satira sulla televisione come mezzo di distrazione di massa.

Devo dire che ho difficoltà a capire il significato di certe canzoni. Per esempio, «Strade» si ispira alle condizioni delle strade italiane? Oppure ha altri significati? Forse ci sarebbe da nominare Lorenzo Lambrughi come senatore a vita.

Con l’attuale costituzione italiana, dovrò aspettare almeno 15 anni prima di essere eletto presidente della Repubblica, e in ogni caso ci sono vari fattori in gioco. Durante l’attesa, non è esclusa la nomina dei Subsonica a senatori a vita da parte di uno dei prossimi presidenti della Repubblica.

Secondo Wikipedia, Sergio Mattarella ha nominato Liliana Segre come senatrice a vita; niente in contrario, ma è chiaro che ora potrà nominare al massimo altri quattro senatori a vita.

Un po’ mi dispiace escludere Pierfunk, ma neanche tanto, perché Pierpaolo Peretti Griva per poco tempo ha fatto parte dei Subsonica; sicuramente Luca Vicini detto Bass Vicio merita maggiormente il seggio al Senato. In compenso, a Pierfunk darei una medaglia o un’altra onorificenza.

Qui sotto potete vedere alcuni video dei Subsonica.




Pubblicato da Paolo Marzano

Sono nato a Roma, dove ancora abito. Con l'eccezione dell'Erasmus e di altri soggiorni all'estero, non ho mai abitato fuori Roma. Nel 2010 ero candidato alla Regione Lazio; nel 2013 ero candidato al Comune di Roma. Ho studiato fisica a Tor Vergata. Ho un'ottima conoscenza della lingua spagnola; mi piacerebbe conoscere tante lingue. Frequento varie reti sociali, tra cui Diaspora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.