5 gennaio 2016


Oggi per la prima volta ho visitato il Museo Canario; è il primo museo che visito da quando sto a Gran Canaria. Volevo visitare il Museo della Scienza, ma non è stato possibile, in quanto tale museo oggi è chiuso per motivi a me sconosciuti.

Il Museo della Scienza si trova nelle vicinanze dell'ufficio informazioni turistiche del Parque de Santa Catalina, che a sua volta si trova poco lontano dal porto.

Ho visitato un centro commerciale, non ricordo se prima o dopo la sorpresa del museo chiuso. Nel centro commerciale c'era una libreria interessante; avevo pensato di comprare un libro, ma ho preferito non comprarlo. Se avessi tanti soldi, comprerei intere librerie, perché i libri mi piacciono molto, almeno quando espongono argomenti che mi interessano. Per ora posso dire che la libreria del centro commerciale non aveva il libro «Canarias con futuro». Quando mi trovo nella libreria, sento un rumore forte; dopo un po', capisco che tale rumore è dovuto a un evento che si stava svolgendo all'interno del centro commerciale; c'era gente che suonava tamburi; io ne approfitto per fare una fotografia; non so se il regolamento lo consente, né so come avrei reagito se un vigilante mi avesse detto qualcosa. Come si può concedere un evento così rumoroso e vietare le fotografie? Il rumore ostacola gli affari; le fotografie no. Grazie al rumore dei tamburi, avevo difficoltà a comunicare con il libraio, e avrei avuto difficoltà anche con gli altri commercianti, di conseguenza ho preferito uscire dal centro commerciale; probabilmente ci tornerò un altro giorno.

Dopo questi giri, vado al Museo Canario, ma prima visito vari uffici informazioni turistiche. Ho notato che alcuni uffici per il turismo dipendono dal Comune di Las Palmas, mentre altri dipendono dal Cabildo di Gran Canaria. In un ufficio per il turismo, mi viene indicato il percorso migliore per raggiungere il Museo Canario; l'impiegata mi indica il percorso sulla mappa, poi mi dice che non può darmi la mappa, in quanto è l'ultima copia rimasta.

Prima della visita al museo, pranzo in un ristorante del centro storico.

Il Museo Canario si trova poco lontano dalla cattedrale di Las Palmas. Nella piazza della cattedrale, ci sono statue di cani. Non ricordo come si chiama la piazza. Per spiegare la presenza delle satue di cani, dovrei spiegare la storia delle Isole Canarie, ma ora non mi va; per ora posso dire che le Isole Canarie prendono il nome dai cani.

Nella piazza della cattedrale, c'è un ufficio per il turismo, in cui chiedo dove si trova il Museo Canario; mi viene detto che il museo si trova là vicino. Stranamente l'ufficio è stato chiuso poco dopo la mia uscita, anche se il cartello all'ingresso indicava un orario diverso, almeno per i giorni lavorativi. Forse il 5 gennaio viene considerato giorno festivo per qualche motivo.

Visito il Museo Canario; mi piace molto. Tale museo espone resti preistorici di tutto l'Arcipelago Canario; mi ricorda un museo di Santa Cruz de Tenerife.

Dopo aver visto i resti esposti nel museo, visito il negozio del museo, e là compro due libri, di cui uno sulla parlata canaria e uno sulle leggende canarie.

Dopo la visita al museo, visito il negozio Kactu's. Come dicevo in un altro articolo, a Gran Canaria ci sono vari negozi Kactu's.

Dopo il Kactu's, visito una libreria, in cui compro il libro «Canarias con futuro». Dopo la libreria, visito un locutorio, in cui faccio varie chiamate.

Oggi a Las Palmas c'è stata pioggia; non me l'aspettavo. Per me, il problema non è la pioggia in sé, bensì i marciapiedi scivolosi. Tali marciapiedi sono fatti di un materiale scadente, di conseguenza è facile scivolare, soprattutto in caso di pioggia, e devo dire che mi è capitato di scivolare anche in giorni senza pioggia. Mi piacerebbe sapere se qualche cittadino di Las Palmas ha parlato con il sindaco.

Ho avuto difficoltà a uscire da Las Palmas, in quanto alcune strade erano chiuse al traffico per un evento che si svolge questa sera e probabilmente anche domani. Nonostante tutto, le strade fuori da Las Palmas erano scorrevoli, di conseguenza non ho avuto grossi problemi a raggiungere Playa del Cura.

Probabilmente domani visiterò Agaete.

 

informazioni sulla pagina

 

Privacy Policy

 

 

 

pulsanti di condivisione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come ottenere il pulsante «+1»

Norme relative ai pulsanti

Come Google usa i dati

Come ottenere il pulsante di Twitter

Come ottenere il pulsante di Linkedin

Altra pagina su come ottenere il pulsante di Linkedin

Come ottenere pulsanti di condivisione per le reti sociali

 

           
  Cliccare qui per i fatti del 4 gennaio   Cliccare qui per i fatti del 6 gennaio    
           
           
           
           
 

Cliccare qui per la pagina principale del sito

Cliccare qui per l'indice delle sezioni del sito

Cliccare qui per la mappa del sito

 
 

 

Cliccare qui per la pagina principale della sezione viaggi

Cliccare qui per la pagina principale del diario da Gran Canaria

 
   
           

;