AVVERTENZE

 

Il racconto «Il nuovo lavoro di Seo-Yeon» è stato concluso il 22 agosto da Paolo Marzano.

Questo racconto è un'opera di fantasia, ed è collegato con altri racconti dello stesso autore.

 

 

ALCUNI DIRITTI RISERVATI

CC BY NC SA 4.0

Chiunque può pubblicare quest'opera ovunque rispettando i termini della licenza Creative Commons. Esistono sei (6) licenze Creative Commons, pertanto si consiglia di fare attenzione alla licenza applicata per quest'opera.

Detto in modo spiccio, valgono le seguenti regole:

—obbligo di attribuzione

—divieto di lucro

—possibilità di creare opere derivate, a condizione che tali opere vengano condivise con la stessa licenza dell'opera originale (in questo caso CC BY NC SA 4.0)

 

In caso di dubbi, si consiglia di contattare l'autore di quest'opera, che a propria discrezione può concedere anche diritti che altrimenti sarebbero riservati.

 

INDIRIZZI UTILI:

[email protected]

[email protected]

http://paolomarzano.altervista.org/libro_ospiti.html

 

NUMERO DEPOSITO PATAMÙ: 47084

 

ALTRI FORMATI DISPONIBILI:

ODT

PDF

 

 

 

 

 

Licenza Creative Commons
Il nuovo lavoro di Seo-Yeon di Paolo Marzano è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Basato sull'opera presente nella seguente pagina: http://paolomarzano.altervista.org/Patamu/opere_Paolo/Rapisardo/Rapisardo_5.html
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso: http://paolomarzano.altervista.org/libro_ospiti.html
 

Il nuovo lavoro di Seo-Yeon

 

 

 

Privacy Policy
 

Daisetsu vuole ampliare il suo ristorante; vuole renderlo più grande e anche più vario; oltre a pasti giapponesi, vuole servire pasti cinesi e coreani.

Daisetsu aveva sentito parlare di Seo-Yeon da Rapisardo, allora chiama Rapisardo, che a sua volta dà il numero telefonico del bar di Rafel.

Daisetsu chiama il bar di Rafel e parla con Seo-Yeon, facendo la proposta di lavoro. Seo-Yeon accetta un incontro nel ristorante di Daisetsu per capire meglio la proposta; ancora non sa se accetterà o rifiuterà il lavoro, perché si trova bene nel bar di Rafel.

Quando Rapisardo incontra Rafel, spiega la situzione, e Rafel dice così: «Non c'è problema se Seo-Yeon vuole cambiare lavoro; anch'io ho fatto così, perché volevo lasciare il bar almeno per un po'. Se Seo-Yeon volesse tornare qui, ci sarà sempre un posto libero per lei, perché per ora ha fatto sempre un ottimo lavoro».

Rapisardo e Ayako portano Seo-Yeon a Madrid; quando incontrano Daisetsu, fanno le presentazioni, allora Daisetsu fa la sua proposta, che Seo-Yeon accetta con molto piacere, anche se sa già che sentirà la mancanza di Benidorm e del bar in cui lavorava.

Probabilmente Daisetsu troverà anche cinesi disposti a lavorare nel suo ristorante, perché Madrid è piena di cinesi, in quanto la dittatura cinese porta un grande numero di cittadini ad abbandonare la Cina. La Cina ha tanti difetti, ma su tante cose è molto meglio della Corea del Nord, anche perché dà la possibilità di uscire.

Seo-Yeon chiama Rafel, dicendo: «Mi è piaciuto molto lavorare nel tuo bar, ma ho preferito cambiare, anche se non escludo di tornare a Benidorm». Rafel dice che va bene così, anche perché sono pochi coloro che lavorano come baristi fino alla pensione, e pochissimi coloro che lavorano sempre nello stesso bar.

Seo-Yeon fatica a credere che lavora in un ristorante, perché nel suo paese di origine ha conosciuto la fame. Nella Corea del Nord, sono pochi a poter mangiare ogni giorno. In Spagna è molto diverso, soprattutto per chi lavora nei ristoranti, anche perché mangia gratis. Seo-Yeon mangiava gratis anche nel bar di Rafel, ma nel ristorante di Daisetsu c'è molta più scelta.

Daisetsu ha bisogno di pubblicità. I volantini sono un ottimo mezzo di comunicazione, ma Daisetsu non vuole perdere l'occasione per farsi pubblicità attraverso Internet, allora chiama Heraclio, in quanto sa che nel suo negozio lavora Yanisleydis, che ha una laurea in ingegneria informatica.

Yanisleydis con molto piacere accetta di fare il sito Internet per il ristorante di Daisetsu; in cambio non chiede soldi; chiede solo di poter mangiare gratis in quel ristorante, e Daisetsu accetta con molto piacere. Yanisleydis continua a lavorare come parrucchiera, anche se una sua aspirazione è lavorare in un locutorio. Yanisleydis si occupa del sito Internet nel tempo libero.

Quando il sito è pronto, Yanisleydis lo fa vedere a Daisetsu, che a sua volta esprime un'opinione molto positiva, dicendo: «Questo sito mi piace molto. Hai fatto un ottimo lavoro. In cambio, potrai mangiare gratis nel mio ristorante ogni volta che vorrai, almeno finché sarò io a gestirlo». Yanisleydis è contenta per il giudizio positivo di Daisetsu, ma ha tanta voglia di cambiare residenza, perché sente la mancanza del mare, che si trova molto lontano da Madrid, e anche perché sente la mancanza di Yarisetly, che lavora a Benidorm.

Quando Yanisleydis parla con Rapisardo, spiega la sua situazione, allora Rapisardo parla di Javier, che gestisce un locutorio di Peñíscola. Rapisardo chiama Javier e spiega la situazione di Yanisleydis, allora Javier con molto piacere accetta di incontrare Yanisleydis per una proposta di lavoro.

Yanisleydis prende le ferie, poi Rapisardo la porta a Benidorm per l'incontro con Yarisetly, che ha preso le ferie a sua volta.

Il giorno successivo, Rapisardo porta Yanisleydis e Yarisetly a Peñíscola per l'incontro con Javier.

Yanisleydis spiega le sue esperienze lavorative, di conseguenza Javier la assume con molto piacere. Con Rafel vale lo stesso discorso di Seo-Yeon.

Yarisetly e Yanisleydis alloggiano a Peñíscola, poco lontano dal locutorio.

Yarisetly trova un lavoro in un supermercato di Benicarló; aveva cercato lavori a Peñíscola, ma senza successo; non si lamenta, perché comunque c'è poca distanza tra le due città.

Per Yarisetly sarebbe ottimo lavorare in un ufficio informazioni turistiche, perché Yarisetly conosce varie lingue, allora Rapisardo consiglia un corso per guide turistiche, come quello seguito da Rafel.

Yarisetly con molto piacere si iscrive al corso; questa volta non chiede una lira a Rapisardo né ad altri, infatti prova grande soddisfazione.

Certa gente prova piacere a vivere sulle spalle altrui, ma non tutti sono così, e Yarisetly non è così, infatti preferisce fare tutto da sé quando è possibile.

Yarisetly segue il corso nel tempo libero, in quanto continua a lavorare nel supermercato.

Quando il corso finisce, Yarisetly fa l'esame, poi riceve l'attestato.

A questo punto, Yarisetly viene a sapere cosa bisogna fare per lavorare negli uffici informazioni turistiche, poi fa la domanda per lavorare in un ufficio di Peñíscola; la domanda viene accettata.

Yarisetly è altamente soddisfatto del suo nuovo lavoro, anche perché lavora vicino a dove alloggia, di conseguenza può andare al lavoro a piedi.

Yarisetly e Yanisleydis vorrebbero sposarsi, ma preferiscono acquisire la cittadinanza spagnola prima di fare il grande passo.

Rapisardo è contento per i suoi amici cubani.

 

 

 

 

 

 
     

Cliccare qui per la pagina principale del sito

Cliccare qui per l'indice sintetico del sito

Cliccare qui per la mappa del sito

Cliccare qui per l'indice della sezione «Daisetsu assume Seo-Yeon»

Cliccare qui per la pagina principale della sezione delle opere di Paolo Marzano

Cliccare qui per la pagina principale della sezione Patamù

Cliccare qui per l'indice dei racconti

racconti collegati

Rapisardo il trucido

Rafel di Benidorm

Javier di Peñíscola

Rapisardo e Ayako a Seul

Questioni di vita o di morte

La gratitudine di Heraclio e Daisetsu