San Vincenzo e Piombino

16 luglio 2105

 

Oggi ho visitato San Vincenzo e Piombino; entrambe le città si trovano in provincia di Livorno, anche se Piombino sta vicino al confine con la provincia di Grosseto. Di entrambe le città mi piace la presenza di uffici per il turismo, come nella Comunità Valenziana. Si direbbe che la provincia di Livorno tiene molto al turismo. Entrambe le città hanno spiagge nudiste, ma non le ho visitate; non mi va di spiegare i motivi; per ora dico solo che ho l'amaro in bocca per questo motivo, anche se sono soddisfatto per tutto il resto.

A San Vincenzo c'è una torre medievale, ma era chiusa; l'orario di apertura al pubblico è un po' strano per i miei gusti. Tra l'altro, ho notato che vari eventi organizzati dal comune di San Vincenzo si svolgono di sera, ma io questa sera ho altre cose da fare.

A Piombino ci sono vari musei, tra cui uno che espone ceramiche antiche; vengono spiegati anche i passaggi per produrre vasi di ceramica; è una soddisfazione.

A Piombino ho pranzato nel ristorante «Le meraviglie di Alice», che mi è piaciuto molto, in quanto offre una vasta scelta, anche per vegetariani e vegani.

Sono tornato a casa stanco ma soddisfatto.

Privacy Policy  
         
 

Cliccare qui per la pagina principale del sito

Cliccare qui per l'indice delle sezioni del sito

Cliccare qui per la mappa del sito

Cliccare qui per la pagina sui viaggi