18 agosto 2014

Oggi ho visitato il Castello di Santa Barbara; per raggiungerlo, ho percorso una lunga galleria, poi ho preso un ascensore. Salire con l'ascensore costa €2,50 a persona, ma non vengono chiesti ulteriori soldi per visitare il castello. Il castello di Alicante mi è piaciuto molto; è uno dei più grandi che ho visitato; si trova vicino al mare, ma un po' in alto sul livello del mare, come il castello di Peñíscola.

Sulla cima del castello ho visto una bandiera spagnola, ma anche varie antenne, che forse c'entrano poco con tutto il resto, ma probabilmente c'erano buone ragioni per metterle proprio là.

Nel castello ci sono sale che al mio arrivo erano chiuse, ma dopo un po' hanno aperto; ho notato un cartello con vari divieti, ma non c'era il divieto di fotografare, pertanto ho fatto un po' di fotografie.

Uscendo da una delle sale, mi trovo in una zona all'aperto che sta in alto; da là si vedono alcune parti basse del castello; c'erano visitatori che entravano in una zona vietata, che era delimitata da un nastro blu; la gente passava sotto al nastro, senza pensare che il nastro stava là per un motivo; vicino a me c'era un'impiegata del castello; lei fa no con la testa, come per dire che con certa gente non c'è niente da fare, poi dice: «Uno può mettere nastri, catene o altre cose, ma certa gente se ne frega, poi si fa male e chiede il risarcimento al comune», allora io dico: «Quella gente va in tribunale per chiedere il risarcimento?», e lei risponde: «Non ci arriva, perché l'assicurazione paga». La conversazione con l'impiegata è stata interessante; mi piacerebbe conoscere le leggi della Spagna e dell'Italia in merito al risarcimento dei danni; apparentemente, vietare l'accesso alle zone rischiose non è sufficiente per evitare la responsabilità civile, ma almeno l'assicurazione paga i danni.

Ho visitato una sala in cui proiettavano un film, ma non c'erano posti a sedere, poi ho visitato un'altra sala, in cui erano esposti alcuni vasi; nella stessa sala, c'era anche uno schermo bianco, ma il proiettore era fuori servizio; spero che venga riparato presto, ma almeno là c'erano posti a sedere.

Dopo un po', prendo di nuovo l'ascensore, con cui vado al piano intermedio; là ci sono negozi di catricchie, ma anche un'esposizione, di cui ricordo poco in questo momento.

Dopo aver visto l'esposizione, prendo l'ascensore, con cui scendo ulteriormente e vado via.

 

Cliccare qui per l'introduzione al diario dalla Comunità Valenziana

Cliccare qui per la pagina principale del sito

Cliccare qui per l'indice delle sezioni del sito

Cliccare qui per la mappa del sito