A Roma esiste un servizio di noleggio biciclette, ma secondo me è insufficiente, nel senso che non tutti i quartieri sono muniti di stazioni bike sharing. Non posso fare a meno di pensare al Bicing di Barcellona. Barcellona è piena di stazioni Bicing, e quando giravo per quella città vedevo spesso i furgoni che portavano le biciclette da una stazione a un'altra a seconda delle esigenze.

Non so come funziona a Roma, ma a Barcellona, per usufruire del servizio Bicing è necessario farsi rilasciare l'apposita tessera dal Comune, almeno era così quando io stavo là. Per come la vedo io, sarebbe molto più semplice se tale tessera venisse rilasciata da tabaccherie e ricevitorie, in modo da ridurre la fila per tale tessera. In più, si potrebbe caricare la tessera attraverso Internet. Si può discutere sulle tariffe, ma secondo me è giusto concedere il servizio bike sharing gratuitamente a chi usa la bicicletta per un tempo non molto lungo; si può discutere su quale tempo è lungo, ma secondo me, un'ora è un tempo ragionevole per usare gratuitamente le biciclette del Comune. In ogni caso, il servizio bike sharing dovrebbe comunque costare meno di ogni altro mezzo, in modo da incentivare l'uso della bicicletta. Ovviamente il discorso cambia se qualcuno ruba o danneggia la bicicletta del Comune; in tal caso, il cliente deve risarcire il danno. Cosa fare in caso di incidente o di furto da parte di terze persone? Io propongo di munire ogni bicicletta di una scatola nera che comunica con un apposito ufficio del Comune, in modo da verificare se il cliente è colpevole o innocente.

 

Clicca qui per tornare alla pagina del programma elettorale