Rifiuti interurbani

Vi è mai capitato di produrre rifiuti in una città e doverli buttare in un’altra città? Io definisco questo fenomeno con il nome «rifiuti interurbani».

In varie città italiane, mancano i cassonetti dove sarebbero molto utili; la conseguenza è che tanta gente, per inciviltà o per pigrizia, lascia i rifiuti per terra.

A Cagliari viene punita l'introduzione di rifiuti interurbani nei cassonetti
Mappa di una città da sconsigliare come destinazione turistica, in quanto il comune punisce il senso civico

Per fortuna ci sono anche tanti italiani che presi dal senso civico, raccolgono i rifiuti altrui e li portano al cassonetto più vicino; li ammiro. Qual è il problema? In alcune città italiane, regolamenti comunali del cazzo vietano di introdurre nei cassonetti rifiuti provenienti da altre città; fanno eccezione i residenti, che sono autorizzati a introdurre rifiuti nei cassonetti indipendentemente dalla provenienza dei rifiuti stessi; potrei capirlo (non giustificarlo) se tale regola fosse scritta sui cassonetti, però mi risulta che sui cassonetti non c’è scritto niente. Non so neanche se a Roma vige la stessa regole sui rifiuti interurbani; questo significa che è difficile sapere certe cose.

Conoscete la storia di Ilaria Montis? Io l’ho letta in vari siti Internet. Tra l’altro, mi piacerebbe sapere se la protagonista ha dato il consenso per la comunicazione del nome per esteso, ma ora non voglio parlare di questo; ne parlerò in un altro articolo.

Ilaria Montis, dopo aver fatto un bagno in una spiaggia di Piscinas, ha raccolto un po’ di rifiuti presenti sulla spiaggia; vedendo che non c’erano cassonetti, ha portato i rifiuti a Cagliari, dove li ha introdotti in un cassonetto; per questa azione degna di una medaglia, Ilaria Montis è stata multata.

Perché i vigili non multano chi lascia i rifiuti per terra? Perché puniscono il senso civico invece di premiarlo?

Avrei ancora tante cose da dire, ma rischio di scendere nella volgarità.

Altri articoli sui rifiuti interurbani

Pulisce la spiaggia dai rifiuti, ma riceve multa da €167

Piscinas (Sardegna): pulisce la spiaggia dai rifiuti

Cagliari – Raccoglie rifiuti in spiaggia ma viene multata per averli gettati nei cassonetti comunali

Ripulisce la spiaggia dai rifiuti: ambientalista “premiata” con multa da 167 euro

Piscinas, raccoglie rifiuti non suoi e li butta a Cagliari, multata

Multata a Cagliari per aver raccolto rifiuti a Piscinas

Pulisce la spiaggia dai rifiuti e viene multata

Sardegna: bagnante pulisce la spiaggia dai rifiuti e viene multata

Pubblicato da Paolo Marzano

Sono nato a Roma, dove ancora abito. Con l'eccezione dell'Erasmus e di altri soggiorni all'estero, non ho mai abitato fuori Roma. Nel 2010 ero candidato alla Regione Lazio; nel 2013 ero candidato al Comune di Roma. Ho studiato fisica a Tor Vergata. Ho un'ottima conoscenza della lingua spagnola; mi piacerebbe conoscere tante lingue. Frequento varie reti sociali, tra cui Diaspora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.