La mia carta Postepay sarebbe scaduta il 31 agosto, pertanto all’ufficio postale mi hanno consigliato di chiamare l’apposito numero verde per farmi spedire una nuova carta Postepay. Io ho seguito il consiglio degli impiegati dell’ufficio postale, di conseguenza, alcuni giorni dopo, è arrivata la busta con il nuovo codice, mentre la nuova carta Postepay è arrivata quando io stavo in Spagna; pensavo di poter usare la Postepay vecchia, ma quella vecchia è stata disattivata; questo fatto mi ha causato problemi, ma per fortuna niente di grave.
Oggi ho chiamato di nuovo l’apposito numero verde; la prima volta era per la spedizione della nuova Postepay; la seconda volta per l’attivazione. Vi scandalizza? Forse la parte successiva vi scandalizzerà di più.
Oggi ho chiamato il numero verde almeno tre volte, seguendo le istruzioni. Quando mi veniva chiesto di rimanere in linea, restavo in linea almeno dieci minuti; sentivo la stessa registrazione ripetuta, che comprendeva un messaggio che mi diceva di non restare in linea se avevo chiesto la carta Postepay nell’ufficio postale, e tale messaggio era seguito da un pezzo delle «Quattro stagioni» di Antonio Vivaldi. Ovviamente io avevo chiesto la carta Postepay telefonicamente, pertanto sono rimasto in linea, ma a un certo punto perdevo la pazienza e chiudevo. Non mi ricordo quanti tentativi ho fatto prima di chiedere aiuto a un operatore, chiamando lo stesso numero verde; l’operatore mi ha detto che non poteva fare niente; io dovevo seguire le istruzioni e attendere in linea.
Ho fatto l’ultimo tentativo nel pomeriggio; ero rimasto in linea per almeno quindici minuti, forse venti; un’operatrice mi ha risposto; io ho spiegato la situazione e lei mi ha fatto domande a cui io ho risposto.
Gli operatori mi sembrano ottime persone; ho visto che lavorano bene. Nonostante ciò, sono altamente schifato per il servizio. La presenza di ottimi impiegati non implica la presenza di buoni dirigenti.
Le banche hanno i loro difetti, ma almeno svolgono bene i servizi finanziari; quando una carta di credito scade, ne spediscono direttamente una nuova, oppure danno la possibilità di ritirare una carta nuova in una delle sedi. Perché le Poste Italiane non si limitano ai servizi postali? Se dipendesse da me, chiuderei tutti i libretti postali, ma soprattutto le carte Postepay e i conti Bancoposta.
Ci sarebbe da fare un discorso lungo sulle Poste Italiane in generale, ma lo farò un altro giorno.