Paesi divisi da muri

Se io vi chiedessi di fare esempi di paesi divisi da muri, quali vi verrebbero in mente? Molti di voi ricorderanno il muro di Berlino, che fino al 1989 divideva la Germania in due Stati, ma esistono tanti altri muri che dividono gli Stati.

Schema del muro di Berlino

Schema del muro di Berlino

Come mi è venuta l’idea di scrivere un articolo sui paesi divisi dai muri? Ultimamente mi sto interessando alla Corea, un paese di cui in Italia si parla poco.

La Corea, così come la Germania, è stata divisa con la guerra fredda tra Stati Uniti d’America e Unione Sovietica.

La Corea è uno dei tanti paesi divisi da muri.

Confine tra le due Coree

Al confine tra le due Coree si trova la cosiddetta zona demilitarizzata, che diversamente da come suggerisce il nome, è piena di soldati di entrambe le Coree; ovviamente i soldati nordcoreani stanno nella parte nord mentre i soldati sudcoreani stanno nella parte sud. Nella zona demilitarizzata c’è una città chiamata Panmunjom, in cui si trovano vari edifici attraversati dal confine tra le due Coree. Stando a quello che ho letto in vari siti Internet, è impossibile attraversare il confine tra le due Coree senza essere feriti o uccisi dai soldati; l’unica eccezione è rappresentata dagli edifici di Panmunjom, e anche là bisogna seguire regole molto rigide per ridurre al minimo i rischi.

Edifici azzurri di Panmunjom attraversati dal confine tra le due Coree

Edifici azzurri di Panmunjom attraversati dal confine tra le due Coree

Un altro giorno parlerò dettagliatamente di Panmunjom e di come è possibile visitarla, ma ora voglio continuare il discorso sui paesi divisi dai muri in generale.

Certi muri dividono popoli che vorrebbero essere uniti, e questo mi schifa altamente. Altri muri dividono uno Stato da un altro, contrastando la migrazione di massa; questi muri possono dare l’amaro in bocca, ma li capisco di più; secondo me, hanno un senso, giusto o sbagliato che sia.

Dovrei cercare ulteriori informazioni sui paesi divisi dai muri; si accettano suggerimenti sulle fonti di tali informazioni.

Altre pagine sui paesi divisi dai muri

Pagina con fotografie di muri che dividono gli Stati

Articolo di Piergiorgio Pescali su Panmunjom

Articolo di Facebook su Panmunjom

Muro dopo muro

Articolo di El País su Panmunjom

Un mundo sin fronteras

 

 

Se questo articolo vi è piaciuto, probabilmente vi piacerà il racconto «Rapisardo e Ayako a Seul».

3 thoughts on “Paesi divisi da muri

  1. anche in italia ne avevamo uno anche se se ne parlava poco. a gorizia, che dalla parte della jugoslavia si chiamava nova goriza – credo anche adesso ma non ho voglia di cercare su google 🙂

    • Grazie per il commento! Anni fa avevo letto un articolo sul muro di Gorizia, ma non mi ricordavo; dovrò cercare ulteriori informazioni. Anche tra la Spagna e il Marocco ci sono muri, per impedire ai marocchini di «invadere» Ceuta e Melilla.
      Tra l’altro, in questo articolo ho parlato della zona demilitarizzata coreana, ma non ho parlato della zona demilitarizzata vietnamita, di cui probabilmente parlerò in un altro articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*