I forum

Ieri (21 aprile 2014) ho aperto il mio forum, dove tutti possono aprire discussioni relative a problemi collettivi, ma anche ad altri argomenti. Nel mio forum si parla prevalentemente di politica, ma anche di tante altre cose.

Approfitto di questa occasione per parlare dei forum in generale. Non so quale è stato il primo forum in Internet, ma so che in Internet ci sono tanti forum, forse milioni.

Secondo me, i forum sono un’ottima invenzione, perché tutti possono esprimere liberamente le proprie opinioni, ovviamente rispettando le regole del forum stesso.

Alcuni anni fa, ho letto alcuni articoli sulla democrazia diretta; erano interessanti; spero di trovarli, così potrò collegarli da questo blog. Quegli articoli parlavano delle agorà greche, dicendo che i forum in Internet possono essere visti come una versione moderna di tali agorà. I cittadini possono discutere e votare le decisioni pubbliche attraverso Internet. Ho sentito questi discorsi quando non sapevo niente del Movimento 5 Stelle.

Tra l’altro, poco fa ho letto due pagine interessanti su differenze e analogie tra agorà greca e foro romano, una in italiano e una in spagnolo.

Dal foro romano al forum in Internet
Foro romano

Pubblicato da Paolo Marzano

Sono nato a Roma, dove ancora abito. Con l'eccezione dell'Erasmus e di altri soggiorni all'estero, non ho mai abitato fuori Roma. Nel 2010 ero candidato alla Regione Lazio; nel 2013 ero candidato al Comune di Roma. Ho studiato fisica a Tor Vergata. Ho un'ottima conoscenza della lingua spagnola; mi piacerebbe conoscere tante lingue. Frequento varie reti sociali, tra cui Diaspora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.