Divulgazione scientifica

Ora voglio parlare della divulgazione scientifica. In Italia c’è tanta ignoranza, soprattutto in àmbito scientifico; non voglio dare la colpa agli italiani, almeno non a tutti; questo fenomeno è dovuto prevalentemente ai vari governi che ci sono stati, che applicano la settima strategia della manipolazione secondo Noam Chomsky.

Dovrei parlare della scuola italiana, ma ora non mi va; ne parlerò un altro giorno. Ora voglio concentrarmi sulla cultura extrascolastica, prevalentemente in àmbito scientifico.

Per come la vedo io, sarebbe un’ottima cosa organizzare eventi per la divulgazione di tutte le scienze; per esempio, una volta a Roma si svolgeva il Festival della Matematica. Che fine ha fatto tale evento? Cercando in Internet, vengo a sapere che il Festival della Matematica di Roma non è l’unico evento di divulgazione scientifica che viene organizzato in Italia, e questo mi fa piacere.

Tra l’altro, mi piacerebbe sapere quanti sono in Italia a conoscere siti Internet di divulgazione scientifica. È vero che in Internet girano tante notizie false, ma voglio sperare che almeno i siti di divulgazione scientifica siano fatti bene.

Parlando di divulgazione scientifica, mi viene in mente il Museo della Scienza di San Cristóbal de La Laguna; mi piacerebbe sapere se in Italia esiste qualcosa di analogo.

Questa volta ho scritto un articolo sintetico. Ero tentato a parlare della scuola italiana, ma facendo in quel modo avrei scritto un articolo lungo. Ci saranno altre occasioni.

Pagine esterne sulla divulgazione scientifica

Articolo di Wikipedia

Articolo di Piero Angela nel sito dell’enciclopedia Treccani

Articolo di Accastampato

Articolo nel sito di Cromoteca

La grande divulgazione scientifica al Castello di Santa Severa

Extramuseum

Minerva (associazione di divulgazione scientifica)

Vialattea (sito di divulgazione scientifica)

Keplero (blog di divulgazione scientifica scritto da Amedeo Balbi)

Pubblicato da Paolo Marzano

Sono nato a Roma, dove ancora abito. Con l'eccezione dell'Erasmus e di altri soggiorni all'estero, non ho mai abitato fuori Roma. Nel 2010 ero candidato alla Regione Lazio; nel 2013 ero candidato al Comune di Roma. Ho studiato fisica a Tor Vergata. Ho un'ottima conoscenza della lingua spagnola; mi piacerebbe conoscere tante lingue. Frequento varie reti sociali, tra cui Diaspora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.