Destra e sinistra

Destra e sinistra sono etichette che vengono date ai cittadini per dividerli tra loro sulla base di quisquilie, in modo da impedire ai cittadini stessi di formare un fronte comune contro una classe dirigente che merita di essere mandata a casa.

Destra e sinistra

Ho letto questo aforisma alcuni anni fa; mi piace molto; secondo me, fa capire che è inutile etichettare i partiti o chi ne fa parte con parole vuote come «destra» e «sinistra».

Quali sono le opinioni di destra? Quali sono le opinioni di sinistra? Ammesso che sia possibile fare una lista di opinioni di uno schieramento o dell’altro, è poco probabile avere solo opinioni di una delle liste.

Perché scrivo un articolo sulle parole «destra» e «sinistra»? Oggi ho parlato di Democrazia Digitale con alcuni miei conoscenti; alcuni di loro mi hanno chiesto se Democrazia Digitale è di destra o di sinistra; io ho risposto che secondo me quelle parole hanno poco senso.

Tra l’altro, secondo me il maggiore problema italiano non è rappresentato dai partiti, ma da chi ne fa parte. Ci sarebbe da fare un discorso lungo su certi partiti pieni di gente impresentabile, ma lo farò un altro giorno. Per ora voglio dire solo che secondo me è inutile votare per un partito o per un altro per semplice abitudine o perché qualcuno ci ha insegnato i valori di uno schieramento o dell’altro. Non sostengo neanche l’astensionismo. Secondo me, il non voto non è una soluzione, ma anzi un problema in più, per vari motivi che probabilmente spiegherò in articoli separati.
Concludo con un filmato di Mason Massy James.

Pubblicato da Paolo Marzano

Sono nato a Roma, dove ancora abito. Con l'eccezione dell'Erasmus e di altri soggiorni all'estero, non ho mai abitato fuori Roma. Nel 2010 ero candidato alla Regione Lazio; nel 2013 ero candidato al Comune di Roma. Ho studiato fisica a Tor Vergata. Ho un'ottima conoscenza della lingua spagnola; mi piacerebbe conoscere tante lingue. Frequento varie reti sociali, tra cui Diaspora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.