Bicing & Valenbisi

Il Bicing è il servizio di noleggio biciclette di Barcellona. Il Valenbisi è il servizio di noleggio biciclette di Valenzia.

BicingValenbisi

Quali sono le differenze principali tra Bicing e Valenbisi? Il Valenbisi mi sembra più facile da usare, per motivi che spiegherò fra poco.

Io sono stato quattro settimane a Barcellona; là ho partecipato a un corso di spagnolo; tra una lezione e un’altra, potevo andare in giro con le biciclette del comune, ma era troppo difficile, allora ho rinunciato. Ho chiesto informazioni in varie edicole, perché pensavo che nelle edicole fosse possibile comprare un buono per il Bicing, come faccio di solito per gli autobus. Nelle edicole, mi hanno detto che per il Bicing bisogna andare al comune, dove danno un buono di durata annuale; non so se era gratuito o a pagamento, ma non volevo un buono annuale, né avevo voglia di andare al comune per noleggiare le biciclette.

A Valenzia è più facile noleggiare biciclette, anche se il servizio Valenbisi ha i suoi difetti.

A Valenzia, è possibile comprare un buono settimanale in una delle stazioni Valenbisi sparse per la città; il problema è che il buono deve essere pagato con carta di credito; i contanti non vanno bene, almeno nelle stazioni Valenbisi; forse è possibile pagare in contanti negli uffici di assistenza clienti, ma per ora ho visto solo un ufficio per i clienti del Valenbisi, e tale ufficio si trova lontano dal quartiere in cui abito.

Tra l’altro, il mio buono Valenbisi è scaduto; volevo prorogarlo, ma non è stato possibile, né è stato possibile comprarne uno nuovo; ho chiamato l’assistenza clienti, ma il numero indicato risulta inesistente. All’arrivo a casa, ho visitato il sito Internet del Valenbisi, attraverso il quale ho spiegato la mia situazione; spero che il personale Valenbisi risponda presto.

Cosa mi piace di Barcellona e Valenzia? Entrambe le città hanno tante piste ciclabili; Roma dovrebbe seguire questo esempio, affinché i cittadini possano spostarsi facilmente riducendo al minimo l’uso di veicoli a motore.

Pubblicato da Paolo Marzano

Sono nato a Roma, dove ancora abito. Con l'eccezione dell'Erasmus e di altri soggiorni all'estero, non ho mai abitato fuori Roma. Nel 2010 ero candidato alla Regione Lazio; nel 2013 ero candidato al Comune di Roma. Ho studiato fisica a Tor Vergata. Ho un'ottima conoscenza della lingua spagnola; mi piacerebbe conoscere tante lingue. Frequento varie reti sociali, tra cui Diaspora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.