Bandiera terrestre

Un po’ di tempo fa ho scritto un articolo sui simboli italiani; ora ne scrivo uno sulla bandiera terrestre.

Per quello che so, attualmente nessuna organizzazione internazionale riconosce ufficialmente una bandiera che rappresenta il pianeta Terra. Nonostante ciò, la bandiera dell’ONU è stata usata per rappresentare l’unione di tutti gli Stati della Terra.

bandiera dell'ONU
bandiera dell’ONU

Perché proporre una bandiera terrestre se già esiste la bandiera delle Nazioni Unite? Una bandiera terrestre non rappresenterebbe un’organizzazione internazionale, bensì tutti gli abitanti della Terra, facendoci capire che siamo sulla stessa barca.

Ricordate i miei articoli sull’ambientalismo? Chi inquina una parte della Terra, inquina tutto il pianeta.

Sono state proposte varie bandiere per rappresentare la Terra; tra queste, la mia preferita è quella con sette anelli bianchi su fondo blu.

bandiera terrestre
bandiera terrestre con sette (7) anelli bianchi su fondo blu

Gli anelli della bandiera mi ricordano la bandiera delle olimpiadi; la differenza principale è che nella bandiera terrestre, ogni anello è collegato direttamente con tutti gli altri, per ricordarci che nessuna parte della Terra può essere eliminata senza conseguenze sulle altre parti. Perché proprio sette anelli? Probabilmente gli anelli periferici rappresentano i continenti, mentre l’anello centrale rappresenta la Terra nel suo insieme. Il fondo blu potrebbe rappresentare gli oceani. Per quanto riguarda il bianco degli anelli, non so cosa dire, ma secondo me il bianco sta bene con il blu.

bandiera terrestre in un evento internazionaleLa bandiera terrestre potrebbe essere usata per eventi internazionali, come la Giornata della Terra, e potrebbe essere usata anche dagli astronauti, in quanto gli astronauti non rappresentano solo gli Stati da cui provengono, bensì tutto il pianeta.

astronauta con bandiera terrestreastronauta con bandiera terrestreIo come abitante della Terra mi sento rappresentato da Samantha Cristoforetti, ma anche da Neil Armstrong e Yuri Gagarin.

Stando a quello che ho letto in Internet, negli anni sessanta qualcuno ha proposto di usare la bandiera dell’ONU per le missioni spaziali statunitensi, ma il governo statunitense ha rifiutato, in quanto sentiva il bisogno di «dimostrare» la propria superiorità rispetto all’Unione Sovietica. Spero che questo errore non venga ripetuto per le prossime missioni spaziali. Un compromesso può essere quello di portare la bandiera terrestre e quella del proprio Stato, in modo da piantare entrambe sul prossimo pianeta che verrà visitato; non mi piace, ma sarebbe un passo avanti.

Articoli esterni sulla bandiera terrestre

Hello World

Smart World

SETI Italia

UFO Online

Futuro05

Pubblicato da Paolo Marzano

Sono nato a Roma, dove ancora abito. Con l'eccezione dell'Erasmus e di altri soggiorni all'estero, non ho mai abitato fuori Roma. Nel 2010 ero candidato alla Regione Lazio; nel 2013 ero candidato al Comune di Roma. Ho studiato fisica a Tor Vergata. Ho un'ottima conoscenza della lingua spagnola; mi piacerebbe conoscere tante lingue. Frequento varie reti sociali, tra cui Diaspora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.