AVVERTENZE

Il racconto «Vacanze a Gran Canaria» è un'opera di fantasia. Ogni riferimento a fatti reali è puramente casuale.

Questo racconto è stato scritto il 14 agosto 2016 da Paolo Marzano.

 

 

ALCUNI DIRITTI RISERVATI

CC BY NC SA 4.0

 

Chiunque può pubblicare quest'opera ovunque rispettando i termini della licenza Creative Commons. Esistono sei (6) licenze Creative Commons, pertanto si consiglia di fare attenzione alla licenza applicata per quest'opera.

 

 

NUMERO DEPOSITO PATAMÙ: 46798

ALTRI FORMATI DISPONIBILI:

ODT

PDF

 

 

 

 

 

Licenza Creative Commons
Vacanze a Gran Canaria di Paolo Marzano è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Basato sull'opera presente nella seguente pagina: http://paolomarzano.altervista.org/Patamu/opere_Paolo/Rapisardo/Rapisardo_5.html
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso: http://paolomarzano.altervista.org/libro_ospiti.html
 

Vacanze a Gran Canaria

 

 

 

Privacy Policy
 

Rapisardo e Ayako decidono di trascorrere le vacanze a Gran Canaria, in quanto Ayako ha ricevuto un po' di richieste provenienti da tale isola. Forse questo soggiorno a Gran Canaria non è esattamente una vacanza, ma Ayako e Rapisardo ne approfittano per unire l'utile al dilettevole.

All'arrivo all'aeroporto di Gran Canaria, Rapisardo e Ayako prendono un'automobile a noleggio, con cui raggiungono Playa del Cura, dove hanno l'albergo prenotato per i primi giorni, poi cercano un alloggio a Las Palmas.

Nei giorni successivi, Rapisardo e Ayako vanno in giro per Gran Canaria; ne approfittano per visitare Puerto Rico, che sta vicino Playa del Cura. Dopo Puerto Rico, i nostri amici visitano Maspalomas, in cui sono presenti dune di sabbia vicino alla spiaggia, infatti sembra quasi di stare in un deserto. Non viene persa l'occasione per visitare Los Caserones, nella parte nordovest di Gran Canaria, e neanche per visitare Gáldar e Teror.

Un giorno, Rapisardo e Ayako visitano Las Palmas, e là provano piacevole sorpresa nel vedere stazioni per biciclette come quelle di Valenzia e Barcellona. A Las Palmas, i parcheggi per le automobili costano cari, ma se Rapisardo e Ayako trovano un alloggio là, probabilmente non avranno bisogno dell'automobile, salvo il caso in cui devono uscire da Las Palmas.

 

Rapisardo e Ayako incontrano il loro amico Romano in un locutorio di Las Palmas, e ci parlano un po'. Ultimamente Romano lavora all'osservatorio astronomico di Gran Canaria, anche se non esclude di tornare a Tenerife. Romano aiuta Rapisardo e Ayako a trovare un alloggio; trova una casa in affitto. La casa ha due camere; una servirà per Ayako mentre intrattiene i suoi clienti.

Quando Rapisardo e Ayako si insediano a Las Palmas, Ayako risponde ai messaggi dei suoi clienti, che con molto piacere si fanno intrattenere da Ayako.

Con il consenso di Rapisardo, Ayako intrattiene Romano gratuitamente, per ricambiare il favore fatto con la ricerca dell'alloggio.

 

Rapisardo e Ayako restituiscono l'automobile, in quanto non pensano di uscire di nuovo da Las Palmas, salvo casi particolari; per raggiungere l'aeroporto, ovviamente dovranno uscire da Las Palmas, ma useranno altri mezzi, mentre in questi giorni colgono l'occasione per andare in bicicletta.

 

Un cliente di Ayako si chiama Ayoze; abita a Las Palmas e fa il sarto; si trova bene a Las Palmas, ma il suo negozio rischia di chiudere per scarsità di clienti. Ayoze non ha problemi di soldi, ma non vuole continuare un'attività che rende poco, anche se non lo attira l'idea di cambiare lavoro. Forse questa è un'ottima occasione per Ayako e Ayoze.

Alcuni clienti chiedono ad Ayako di indossare abbigliamento tradizionale giapponese, mentre altri chiedono abbigliamento cosplay. Ovviamente Ayako deve spogliarsi per fare il suo lavoro, ma certi clienti propongono una fotografia insieme, prima o dopo la prestazione.

Ayako ha con sé alcuni vestiti, ma preferisce indossare qualcosa di nuovo, anche se dello stesso genere. Ayako varie volte ha indossato lo stesso vestito per feste di carnevale e fiere del fumetto, nonché per le fotografie con i suoi clienti, allora chiede ad Ayoze di preparare vestiti nuovi per gli eventi successivi, e ogni volta paga il prezzo richiesto. Ayako prova grande soddisfazione, così come i clienti, che ogni volta vedono Ayako con un vestito diverso. Quando un cliente chiede chi ha fatto il vestito, Ayako parla di Ayoze; in questo modo, Ayoze riceve a sua volta un grande numero di clienti, anche perché alcuni clienti di Ayako si rivolgono ad Ayoze per indossare abbigliamento alternativo a loro volta.

 

Quando Ayako e Rapisardo propongono ad Ayoze di trasferirsi a Benidorm, Ayoze rifiuta dicendo che preferisce restare a Gran Canaria, anche se ringrazia Rapisardo e Ayako per la proposta.

Ayako soddisfa tutti i clienti che avevano prenotato i suoi servizi, e ogni cliente fa una recensione positiva.

Anche Ayoze acquisisce una grande fama; potrebbe avere un futuro come stilista, mentre Ayako potrebbe avere un futuro come modella, anche se non vuole abbandonare il suo lavoro attuale; su questo è stata chiara dal primo giorno di convivenza con Rapisardo.

 

L'ultimo giorno, Rapisardo e Ayako salutano Ayoze facendo gli auguri per l'attività, poi prendono l'autobus per l'aeroporto e l'aereo per Valenzia; non possono portare tutti i vestiti con sé, allora ne portano alcuni, spedendo gli altri per posta.

Grazie allo scambio di biglietti da visita, Rapisardo e Ayako mantengono i contatti con Ayoze, e non escludono di tornare a Gran Canaria in futuro, in quanto hanno un ottimo ricordo di tale isola.

 

 

 

 

 

 
     

Cliccare qui per la pagina principale del sito

Cliccare qui per l'indice sintetico del sito

Cliccare qui per la mappa del sito

Cliccare qui per l'indice della sezione «Vacanze a Gran Canaria»

Cliccare qui per la pagina principale della sezione delle opere di Paolo Marzano

Cliccare qui per la pagina principale della sezione Patamù

Cliccare qui per l'indice dei racconti

racconti collegati

Rapisardo il trucido

Incontro a Tenerife

Romano di nome e di fatto

Romano il vegano